23 maggio 2018
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Ancora maltempo e allagamenti su parte d'Italia
Ancora maltempo e allagamenti su parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,50

L'instabilità che insiste sulla nostra penisola coinvolge direttamente il versante adriatico, dall'Emilia al Salento. In mattinata un nubifragio si è scaricato sulla costa marchigiana scaricando in alcune decine di minuti fino a 40mm di pioggia a Fano (PU), mandando in tilt il traffico cittadino. Alcuni tombini che non riuscivano a ricevere l'acqua piovana hanno provocato l'allagamento dei sottopassi ferroviari che portano al lido, paralizzando tratti della città.

In Emilia Romagna nuovi temporali hanno interessato a macchia di leopardo le zone di pianura, con accumuli pluviometrici di una trentina di millimetri nella zona di Parma e in quella di Comacchio.

Temporali sparsi segnalati inoltre lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, specie tra Abruzzo e Molise, ma anche sul Salento, dove i fenomeni sconfinano fino al mare.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Già martedì l'instabilità ha colpito duramente diverse zone dello Stivale creando non pochi problemi. Poi i fenomeni sono proseguiti anche durante la notte, aggravando ulteriormente la situazione su alcuni settori d'Italia. In seguito ai forti temporali di ieri pomeriggio-sera si sono verificati allagamenti in Emilia Romagna, in particolare tra Forlivese e Cesenate, dove gli accumuli pluviometrici hanno superano localmente i 60mm. Non lontano avvistato un funnel (Gambulaga - RE), mentre il nubifragio che ha interessato Forlì ha allagato molte zone agricole fuori città.


Accumuli importanti nel pomeriggio-sera di martedì anche sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo, con quasi 50mm nel Frusinate. Poi rovesci e temporali si sono diretti verso la costa e transitano verso est hanno interessato e interessano tutt'ora gran parte del litorale dalla Romagna al Gargano. Situazione critica nel pomeriggio di martedì nelle Marche a Senigallia, dove una colata di fango ha invaso la strada provocando una serie di tamponamenti a catena. Nella notte piogge battenti hanno continuato a coinvolgere le Marche, con altri 60mm di accumulo pluviometrico ad Ancona.

Piogge battenti hanno interessato inoltre l'Umbria, dopo quelle di martedì, accumulando quasi 50mm di acqua nel Ternano, così come la Puglia garganica dove solo nella notte si sono accumulati fino a 35mm a Torremaggiore (FG).

Grandine
Grandine

PROSSIME ORE. Si inizieranno a scorgere i primi segnali di un cambiamento, in meglio, dopo questo lunghissimo periodo di instabilità. Al Nord ampi spazi di sereno caratterizzeranno buona parte della giornata, anche se nel pomeriggio sulle Alpi si intensificheranno altri rovesci e temporali che potranno sconfinare a tratti della pianura lombardo-veneta. Miglioramento anche sulle coste tirreniche e sole prevalente sulle isole maggiori. Sul medio-basso Adriatico, dorsale in genere e Campania ancora instabile con piogge e temporali. Tra sera e notte generale attenuazione dei fenomeni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati