12 agosto 2018
ore 13:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Notte temporalesca al Nord
Notte temporalesca al Nord

Nella notte appena trascorsa rovesci e temporali sparsi hanno interessato parte delle zone prealpine e della Pianura Padana, raggiungendo anche il Delta del Po. Nel dettaglio i fenomeni hanno coinvolto il settore prealpino lombardo nella zona del Lecchese, dove in poche decine di minuti si sono accumulati quasi 50mm di pioggia sul ramo orientale del Lago di Como. Fenomeni che si sono spinti anche più a sud, raggiungendo la bassa pianura con accumuli di oltre 20mm sul Bresciano meridionale.

Si segnalano altri temporali sparsi che all'alba interessano l'alto Piemonte, in particolare Canavese, Biellese e Verbano, ma nella notte altri temporali di breve durata ma di forte intensità si sono scaricati in Emilia, sul Piacentino e sul Ferrarese, con accumuli anche di una trentina di millimetri. Ma altri fenomeni si sono scaricati al confine tra Veneto ed Emilia, sul Delta del Po.

PROSSIME ORE. Temporali sparsi proseguiranno a ridosso dell'arco alpino centro-occidentale, più intensi sull'alto Piemonte, ma dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno soprattutto più ad est, dalla Lombardia al settore dolomitico. Temporali attesi dal pomeriggio su Oltrepò Pavese e Piacentino, in sconfinamento a gran parte dell'Emilia occidentale e alla bassa Lombardia. Temporali diurni si svilupperanno poi sulla dorsale appenninica centro-meridionale, specie sul settore calabrese. Coinvolte anche le zone interne della Sicilia orientale, con fenomeni anche intensi. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati