4 settembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Ancora qualche temporale al Centro-Nord
Ancora qualche temporale al Centro-Nord

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Nel corso del pomeriggio si sono sviluppati nuovi temporali su parte delle regioni centrali e settentrionali, in particolare al Nord è stata la dorsale appenninica tosco-emiliana la loro rampa di lancio, con fenomeni che a carattere locale sono risultati anche intensi. Come è accaduto sull'Appennino Parmense, dove in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto anche i 15mm. Successivamente gli stessi fenomeni si sono portati verso le adiacenti pianure pedemontane, con fenomeni che sono arrivati a lambire le zone a sudovest di Parma. Qualche temporale in Toscana anche sul Senese, in Umbria e sull'interno delle Marche. Si segnalano infine fenomeni sparsi che hanno raggiunto le coste settentrionali e meridionali della Sardegna.

Fotosegnalazione di Perugia
Fotosegnalazione di Perugia
arriva il temporale
arriva il temporale

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

La depressione responsabile dei recenti fenomeni di instabilità anche marcata su parte d'Italia si sta allontanando verso i Balcani, ma è ancora in grado di dar luogo a locali fenomeni di marcata instabilità. Nel pomeriggio di lunedì non sono mancati temporali i temporali su Triveneto, Emilia Romagna e regioni dell'alto Adriatico. Nel Trevigiano i fenomeni hanno assunto anche carattere grandinigeno, così come successo su alcune zone delle Marche.

Sul Tirreno centro-meridionale nel tardo pomeriggio di lunedì una tromba marina si è formata poco al largo dell'isola di Capri, fortunatamente senza conseguenze.

Con l'esaurimento degli ultimi fenomeni nella serata di lunedì, la notte è trascorsa più tranquilla, salvo una cella temporalesca incanalata nel letto di correnti occidentali che ha raggiunto le Bocche di Bonifacio interessando il nord della Sardegna. Notte che tra l'altro è risultata piuttosto fresca al Centro-Nord, specie sui fondovalle alpini, con minime scese fino a 10° ad Aosta, 11° a Bolzano. Si segnalano inoltre minime fino a 14° a Novara e Frosinone.

PROSSIME ORE. Nonostante il rinforzo dell'alta pressione ancora qualche fenomeno di instabilità temporalesca è atteso nelle prossime ore su parte del Centro-Nord. In modo isolato in prossimità delle Alpi centro-orientali, un po' più frequente invece lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, dal settore emiliano a quello umbro-marchigiano con locali sconfinamenti alla costa adriatica. Nuovi temporali raggiungeranno da ovest la Sardegna in giornata. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati