3 settembre 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
prossime ore: Temporali anche forti
prossime ore: Temporali anche forti

AGGIORNAMENTO ORE 12,20. Continua a scivolare verso sud il fronte che sta attraversando l'Italia, concentrandosi soprattutto sul versante adriatico. Fenomeni intensi e spesso temporaleschi si scaricano tra Marche, Abruzzo e alta Puglia, con accumuli pluviometrici di oltre 60mm sulla costa al confine tra Abruzzo e Molise. Nel frattempo nuovi fenomeni stanno prendendo vita in Basilicata, zone interne della Puglia centro-meridionale e Calabria, oltre che in Sicilia sul Catanese.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Il fronte che ieri, lunedì, ha valicato le Alpi sospinto da aria più fresca nordatlantica ha determinato una notte molto instabile su Romagna, Marche e Abruzzo dove si sono avuti e sono tuttora in corso temporali anche di forte intensità e localmente grandinigeni. Sulla Romagna dalla mezzanotte si registrano accumuli pluviometrici fino a 50mm a ridosso dell'Appennino, 25mm nelle Marche sull'Anconetano. Si sono invece esauriti i fenomeni sull'estremo Nordest dopo l'inizio della nottata che ha coinvolto soprattutto il Friuli con intensi fenomeni ed accumuli fino a 50mm sul Triestino.

Si segnalano però altri rovesci localmente temporaleschi al largo del basso Tirreno ma che lambiscono le coste della Sicilia e della Calabria, mentre altri localizzati impegnano anche il versante ionico della Calabria.

PROSSIME ORE. Rovesci e temporali si porteranno dal medio-alto Adriatico verso sud fino a raggiungere la Puglia dove diverranno anche forti nel pomeriggio, attenuandosi lentamente in serata. Qualche fenomeno in sconfinamento al Lazio interno. Nel pomeriggio temporali diffusi attesi su Lucania, Calabria, localmente in Campania, alcuni sul nord della Sicilia, specie sul Messinese. Sul resto del Centro e al Nord torna invece il bel tempo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati