2 giugno 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. TEMPORALI E GRANDINE IN PUGLIA. Un altro pomeriggio temporalesco sta interessando la Puglia, in particolare il Salento. Il Leccese infatti è alle prese con rovesci e temporali anche di forte intensità che stanno dando luogo a violente grandinate. A Supersano, come si può constatare dal seguente video, la grandine ha ricoperto alcune strade, trascinata dalla corrente dell'acqua alta alcuni centimetri. Si segnalano anche allagamenti nel Tarantino.

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. TEMPORALI IN SICILIA, NEVE SULL'ETNA. Temporali si stanno intensificando sulle zone interne della Sicilia, in particolare su quelle orientali. Fenomeni anche forti stanno interessando la zona dei Monti Iblei, a tratti grandinigeni, mentre sull'Etna l'inverno non è ancora finito e i fiocchi imbiancano anche ben sotto la cima.

AGGIORNAMENTO ORE 15. FREQUENTI TEMPORALI IN APPENNINO. Ben pochi settori della dorsale appenninica sono risparmiati dai temporali del pomeriggio di oggi. A partire da quello tosco-emiliano scendendo verso sud fino a quello calabrese, con coinvolgimento anche dell'entroterra pugliese e di quello delle isole maggiori. Qualche temporale è in azione inoltre sugli entroterra di Toscana e Lazio, non molto lontano dalla costa.

SITUAZIONE ORE 12,30 ED EVOLUZIONE PROSSIME ORE. Con il riscaldamento solare cominciano a prendere forma i primi focolai temporaleschi sparsi lungo le zone montuose dell'Italia, in quello che si preannuncia un altro pomeriggio piuttosto instabile, soprattutto lungo le zone appenniniche. I fenomeni culmineranno nel tardo pomeriggio-sera risultando a tratti intensi e accompagnati da grandine, specie sui settori toscano, laziale e campano-lucano, dove non sono esclusi locali nubifragi. Qualche fenomeno instabile coinvolgerà anche il Nord, specie tra Prealpi, alte pianure e Appennino.

PRIMI FOCOLAI SULL'ALTO TORINESE. Rovesci e qualche temporale si stanno generando in questi istanti sulle valli dell'alto Torinese, in particolare su Canavese, Biellese, ma anche sul Cuneese in prossimità del Colle del Tenda.

ABRUZZO, QUALCHE TEMPORALE SUL GRAN SASSO. In prossimità del Gran Sasso d'Italia si sono già formati alcuni rovesci e temporali che risultano in via di intensificazione e coinvolgono al momento le zone interne, spingendosi verso nord al confine con le Marche, non lontano dai Sibillini.

TEMPORALI SULL'APPENNINO CALABRO E LUCANO. Per quel che riguarda il sud peninsulare sono i rilievi appenninici di Lucania e Calabria già alle prese con rovesci e qualche temporale, con una scia di fenomeni che si estende verso sud passando per Sila e Aspromonte.

SICILIA. Alcuni temporali sono in azione sul mare di fronte alla costa palermitana, altri sono in formazione sull'Etna, sul versante catanese.

Meteo Italia: le aree a rischio temporale tra venerdì 2 e sabato 3
Meteo Italia: le aree a rischio temporale tra venerdì 2 e sabato 3


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati