24 agosto 2022
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: violenti temporali notturni tra Sicilia e Calabria
Cronaca meteo diretta: violenti temporali notturni tra Sicilia e Calabria

AGGIORNAMENTO ORE 9:00 - Nuovi temporali anche forti si stanno sviluppando sul basso Tirreno, in particolare sulle Isole Eolie (immagine a corredo), con successivo spostamento verso bassa Calabria e Messinese: probabili nuovi intensi fenomeni potranno colpire ancora una volta lo Stretto di Messina.

Temporali in atto sulle Eolie nella mattinata di mercoledì. Foto di Federico Buscemi
Temporali in atto sulle Eolie nella mattinata di mercoledì. Foto di Federico Buscemi

VIOLENTI TEMPORALI NOTTURNI TRA SICILIA E CALABRIA - La circolazione ciclonica balcanica ha coinvolto e tuttora interessa il Sud Italia, con correnti instabili dai quadranti nord orientali. Un contesto barico che, complice anche il mare caldo, ha favorito l'innesco di temporali talora violenti e a carattare di nubifragio sul basso Tirreno, che sono stati poi convogliati in particolare su Sicilia tirrenica e bassa Calabria. Colpite da fenomeni violenti soprattutto le province di Palermo, Messina, Reggio Calabria, con picchi pluviometrii localmente superiori ai 30mm in poco tempo. 

PESANTI ALLAGAMENTI A MESSINA, AUTO BLOCCATE, DISAGI ANCHE A MILAZZO - Situazione particolarmente critica la scorsa notte a Messina, dove un nubifragio ha scaricato ingenti quantità d'acqua in poco tempo con strade allagate e addirittura cascate d'acqua in alcune vie (come testimonia il video). Allagamenti diffusi che hanno creato il panico nel litorale Nord, assai frequentato anche per via della movida notturna, con auto bloccate dall'acqua. Pesanti allagamenti si sono avuti anche nella zona di Milazzo, con disagi alla circolazione. Nubifragio anche su Palermo, con oltre 30mm in città. Forti temporali non hanno risparmiato altresì la Calabria, particolarmente colpito il Reggino anche qui con allagamenti e disagi, in particolare nella zona di Villa San Giovanni.  

ALLUVIONE LAMPO COLPISCE ANCHE LIPARI: Forti temporali anche sulle Isole Eolie e in particolare su Lipari che a causa della sua conformazione geografica ha subito una vera e propria alluvione lampo



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati