15 luglio 2018
ore 19:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Nuovi temporali in arrivo domenica
Nuovi temporali in arrivo domenica

SITUAZIONE. Dal pomeriggio di sabato diverse celle temporalesche si sono innescate sulle regioni settentrionali e nel loro movimento da ovest verso est stanno dando luogo agli ultimi fenomeni ad inizio giornata sul Friuli. Questi sono dovuti al posizionamento dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale che ingloba le nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo è stabile e fa molto caldo, mentre lascia scoperte quelle settentrionali, soggette così al passaggio di alcuni impulsi instabili in scorrimento da ovest ad est. I temporali dell'ultimo impulso hanno coinvolto nella notte soprattutto la Provincia di Trento e in Veneto il Bellunese, ma anche l'Emilia Romagna nella serata di sabato è stata interessata da temporali a tratti violenti e localmente grandinigeni sull'Appennino Parmense.

Nel pomeriggio di domenica invece temporali sparsi si sono localizzati sulle Alpi, su Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige e Friuli, ma soprattutto sull'Appennino tosco-emiliano, con accumuli pluviometrici che hanno localmente sfiorato i 40mm in pochi minuti, anche accompagnati da grandine.

PROSSIME ORE. Nel pomeriggio si riattiveranno le condizioni di instabilità sui rilievi del Triveneto con nuovi rovesci e temporali che sconfineranno rapidamente a tratti della pianura veneta. Intanto dalla Francia è già in arrivo l'ennesimo impulso di instabilità diretto verso il Nord Italia e nel pomeriggio raggiungerà le Alpi occidentali innescando altri temporali destinati a Piemonte, Valle d'Aosta ed entro sera a Liguria centro-orientale, Lombardia ed Emilia, con fenomeni che potranno localmente assumere carattere di forte intensità generando locali grandinate e nubifragi. Al Centro-Sud prevalenza di bel tempo e caldo intenso, salvo qualche focolaio temporalesco diurno sulla dorsale abruzzese e molisana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati