21 giugno 2018
ore 9:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16:00: forte temporale con grandine a Roma nel primo pomeriggio (accumuli di 40 mm a Tivoli) ma sono già in atto delle schiarite; temporali in spostamento sull'Alto Lazio e la Maremma. Qua e là celle temporalesche intense anche in Puglia: punte di 40 mm sui Monti della Daunia e in Salento, nubifragio con grandine in provincia di Bari. Fenomeni in atto anche su Campania, accumuli di 30 mm Castellammare. Nuovi temporali in formazione anche su Molise e Basilicata.

Shelf Cloud a Montalto di Castro - foto di Alessio Litardi
Shelf Cloud a Montalto di Castro - foto di Alessio Litardi

Temporale in arrivo a Montalto di Castro, nella Maremma viterbese preceduto da una impressionante shelf cloud (in foto): accumuli fino a 40-60 mm. 

CRONACA , TEMPORALI E NUBIFRAGI FLAGELLANO IL CENTRO-SUD - Ancora una giornata molto instabile su diverse aree d'Italia, alle prese con l'ennesima circolazione ciclonica che dopo aver portato temporali e nubifragi al Nord, ora sposta il suo raggio d'azione al Centrosud. Colpite particolarmente duro l'Emilia Romagna e le Marche con nubifragi, danni e allagamenti. Situazione particolarmente critica questa mattina ad Ancona, dove un violento temporale marittimo ha scaricato in poco tempo picchi di oltre 40mm, allagando la città: recuperate delle persone che stavano per annegare con la propria auto in un sottopasso. Forti temporali anche sull'Emilia Romagna con picchi vicini ai 100mm tra imolese e faentino, violento temporale grandinigeno a Bologna.

Nel frattempo numerosi temporali hanno preso vita anche al Sud interessando in particolare la Campania, Napoli inclusa, Basilicata, Puglia, Molise, ma occasionalmente anche Calabria e Sicilia. Temporali pure sull'Abruzzo e in formazione in modo localizzato tra Toscana Umbria e Lazio. Si registrano, per ora, punte di oltre 20-30mm su province di Bari, Benevento, fino a 20mm anche a Napoli. Al Nord la situazione va invece migliorando dopo una mattinata dal sapore autunnale sul Nordest e ancora qualche locale piovasco. 

ECCO ALCUNE NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI NUBIFRAGIO ► leggi questo articolo

METEO PROSSIME ORE, ANCORA FORTI TEMPORALI, ECCO DOVE  - Nel corso del giorno escalation temporalesca su buona parte delle regioni del Centro-Sud in particolare su zone interne della Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e nord della Sicilia con fenomeni anche di forte intensità e locali grandinate. Acquazzoni e temporali interesseranno Roma, Latina, Frosinone, Pescara, l'Aquila, Teramo, Chieti e più a sud Napoli, Cosenza, Palermo.
Migliora al Nordovest e Triveneto con schiarite ampie nel corso della giornata, in estensione entro sera a Emilia-Romagna, Toscana e Marche. In serata attenuazione dei fenomeni anche altrove, eccetto sui versanti ionici della Penisola e in particolare sulla Puglia dove potranno insiste ancora acquazzoni e temporali. 

Fotosegnalazione di Rimini
Fotosegnalazione di Rimini


Seguici su Google News


Articoli correlati