21 agosto 2018
ore 20:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Massafra, tarantino
Allagamenti a Massafra, tarantino

CRONACA METEO, TEMPORALI E NUBIFRAGI SU DIVERSE ZONE D'ITALIA - Nelle ultime ore nuovi intensi temporali si sono sviluppati al Centrosud. Essendo alle prese con una blanda ma insidiosa circolazione ciclonica in quota, contestualmente alla presenza di aria calda e umida, i temporali colpiscono all'improvviso e a 'macchia di leopardo', senza una omogeneità spaziale. Colpite particolarmente ancora una volta Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia con locali nubifragi, grandinate e colpi di vento. 

NUBIFRAGI TRA PUGLIA E BASILICATA, ALLUVIONE LAMPO IN PROVINCIA DI TARANTO - Nubifragio in provincia di Taranto con picchi di oltre 80mm a Statte oltre 70mm a Massafra: segnalati allagamenti e locali esondazioni. Da segnalare anche fumo nero dalla raffineria ENI di Taranto, molto probabilmente a seguito dei violenti temporali.

Allagamenti anche a Manduria
Allagamenti anche a Manduria

Notevoli anche i 45mm ad Avetrana, oltre 20-30mm pure su Gargano e Salento occidentale. Forti piogge o temporali si segnalano anche sul materano, potentino e cosentino; temporali che stanno intensificandosi anche sulla Campania a partire dai settori interni. Punte di oltre 30-40mm si registrano inoltre in Sicilia su Madonie, Nebrodi, Ragusano e parte dell'Ennese, con locale sconfinamento alla costa tirrenica. 

TEMPORALI ANCHE AL CENTRO, ENNESIMO SU ROMA ANCHE CON GRANDINE - Temporali localmente intensi si sono inoltre sviluppati su Abruzzo interno, specie Gran Sasso-Aquilano, sul Lazio, specie Appennino, reatino e frusinate, ma per l'ennesima volta anche su Roma, con grandine segnalata a Nordest della Capitale. Fenomeni più occasionali su basse Marche, Umbria e Toscana. Qualche focolaio temporalesco interessa inoltre le Alpi, zona Garda, Bologna; infine da segnalare anche un veloce ma intenso temporale con grandine a Torino.

Meteo Roma: ennesimo temporale
Meteo Roma: ennesimo temporale

METEO PROSSIME ORE - Rovesci e temporali sparsi attesi su Sardegna, Sicilia, occasionalmente Murge pugliesi, specie tarantine. Tra pomeriggio e sera fenomeni anche tra Calabria, Basilicata, Campania, dorsale abruzzese e molisana, Lazio, bassa Toscana, più occasionalmente tra Umbria e Sibillini. Temporali non esclusi a Roma e Napoli, ma anche Palermo. Acquazzoni e temporali sparsi prenderanno vita anche lungo le Alpi, insistendo localmente fin nelle ore notturne, specie tra Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. ATTENZIONE: data la presenza di aria calda e umida, non si escludono fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o con grandine e raffiche di vento. Tutti i dettagli alla sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati