31 agosto 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Cronaca Italia
Cronaca Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. TEMPORALI IN SCONFINAMENTO ALLE COSTE DEL MEDIO ADRIATICO. I temporali che si sono generati nel pomeriggio lungo l'Appennino centrale cominciano a sconfinare alle coste marchigiane, come sta accadendo tra l'Anconetano e l'Ascolano. Sulle zone interne i fenomeni risultano localmente intensi e accompagnati da grandine, con accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 20mm in poco più di un'ora sul Maceratese, mentre verso le aree costiere sono al momento più deboli.

PIOGGE SU GRAN PARTE DELLA SARDEGNA. Il fronte nuvoloso che dalle Baleari ha raggiunto la Sardegna ha dato vita ad un pomeriggio grigio e piovoso sull'isola, seppur senza fenomeni particolarmente intensi. Interessato soprattutto il settore centro-meridionale dell'isola.

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. APPENNINO, SI INTENSIFICANO I TEMPORALI. I temporali che si sono sviluppati nel primo pomeriggio lungo la dorsale appenninica si intensificati nelle ore successive, tanto che si registrano rovesci anche forti sull'entroterra ligure di Levante al confine con l'Appennino Emiliano occidentale e sull'Appennino Romagnolo. Temporali anche sull'entroterra marchigiano e su quello abruzzese, con primi locali sconfinamenti alla costa adriatica.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI IN FORMAZIONE SULL'APPENNINO. Tutta la dorsale appenninica sta venendo interessata dalla formazione di focolai temporaleschi sparsi da nord a sud, a partire dal Levante Ligure fino al settore calabrese. I fenomeni più rilevanti interessano la dorsale romagnola, i Sibillini, l'Appennino molisano e quello lucano.

METEO PROSSIME ORE. Variabilità al Nord con qualche rovescio sulle Prealpi orientali, rovesci o temporali fin su Levante Ligure e alta Toscana, localmente sull'Emilia, in attenuazione entro sera. Nella notte attesi temporali in Piemonte, localmente forti e con grandine sulle aree centro-meridionali della regione. Al Centro un po' di instabilità diurna sull'Appennino con temporali localmente forti tra Marche e Abruzzo e fenomeni che la sera raggiungeranno anche i litorali. Temperature in calo al Centro-Nord. Al Sud qualche temporale diurno sull'Appennino, in esaurimento in serata. Piogge in Sardegna, specie sul versante occidentale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati