25 giugno 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

FOCOLAI TEMPORALESCHI IN EMILIA. Anche sui settori occidentali dell'Emilia si sono sviluppati nel corso del pomeriggio alcuni focolai temporaleschi, segnatamente sul Piacentino. Si tratta comunque di fenomeni piuttosto isolati. 

TEMPORALI SU ALPI E PREALPI. Una linea di instabilità transita sull'Europa centrale lambendo l'arco alpino, ma sul versante padano infiltrazioni di aria più fresca stanno attivando i primi temporali sui rilievi lombardi, del Trentino, Alto Adige e del Veneto. I rovesci più rilevanti si segnalano su valli bergamasche, bresciane, Valsugana e Cadore.

QUALCHE PIOGGIA AL MERIDIONE. La nuvolosità medio-alta e stratificata in risalita dal Nord Africa che sta attraversando parte del Centro e soprattutto il Sud Italia provoca qualche pioggia o rovescio su Sicilia, bassa Campania, Lucania e zone interne dell'alta Puglia, anche se si tratta di precipitazioni generalmente di debole intensità.

OLTRE 40°C AL SUD. Oltre alle nubi dal Nord Africa si sollevano anche correnti roventi che anche oggi stanno rendendo la giornata canicolare, specie laddove le nubi sono assenti. Si registrano picchi di 41°C in Puglia nel Leccese, ma si sfiorano i 41°c anche in Sicilia lungo la costa tra Trapanese e Agrigentino. Caldo molto intenso in Calabria sul Cosentino con punte di 39°C, così come in Basilicata sul Metapontino.

PROSSIME ORE. Aumenta l'instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-orientali, ma in sconfinamento anche ad alto Piemonte, Cuneese, pianure lombarde, specie orientali, alte pianure venete e Friuli VG dove localmente potranno risultare forti e accompagnati da grandine. Al Centrosud ancora passaggio di stratificazioni a tratti estese in giornata che offuscheranno il cielo, associati a qualche breve piovasco o isolato temporale ancora possibile tra basso Lazio, Sardegna e in generale sul basso versante tirrenico, oltre che sull'Appennino. In serata però esaurimento delle precipitazioni e schiarite sempre più ampie. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati