30 agosto 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Laigueglia (SV) sotto il temporale. Foto di Niccolò Bauer
Laigueglia (SV) sotto il temporale. Foto di Niccolò Bauer

AGGIORNAMENTO ORE 18:00. FORTE TEMPORALE COLPISCE MODENA, ALLAGAMENTI E DISAGI IN CITTA'. Un violento temporale si è appena abbattuto sulla città emiliana, causando non pochi disagi. Si registrano allagamenti in alcune zone della città, ma anche in provincia dove il sistema temporalesco ha scaricato ben 45 mm in meno di un'ora, facendo crollare la temperatura a +18°C.

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. ANCORA FORTI TEMPORALI IN LIGURIA, DANNI ED ESONDAZIONI AD ALBENGA. Nuovi violenti temporali stanno interessando nel pomeriggio la Liguria, in particolare il Savonese. Fenomeni anche accompagnati da grandine e colpi di vento hanno bersagliato sia l'entroterra che la costa, ad Albenga una palma è caduta sul dehor di un ristorante distruggendolo e i vetri di alcune serre sono andati in frantumi. Sempre ad Albenga si segnalano alcuni allagamenti a causa dello straripamento del Rio Carendetta.

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. ANCHE SULL'APPENNINO CENTRALE ROVESCI E TEMPORALI. Con le ore pomeridiane rovesci e temporali si sono formati anche su parte della dorsale appenninica centrale, in particolare su Appennino Romagnolo, marchigiano ed abruzzese. Contemporaneamente qualche focolaio temporalesco è segnalato sulle zone interne del basso Lazio e del Foggiano.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. TEMPORALI ANCHE FORTI RAGGIUNGONO LA LIGURIA. Si sono sviluppati a fine mattinata sul basso Piemonte alcuni temporali anche forti, in particolare sull'Alessandrino. Successivamente si sono spostati verso sud raggiungendo la Liguria, fino a sconfinare alla costa tra Savona e Genova con accumuli pluviometrici di oltre 70mm sull'entroterra genovese. Contemporaneamente rovesci e temporali hanno raggiunto il Piacentino, coinvolgendo le aree appenniniche.

METEO PROSSIME ORE. Instabile sulle Alpi occidentali con rovesci e temporali in propagazione verso est, anche intensi su Piemonte, Lombardia centro-occidentale ed ovest Emilia, a tratti accompagnati da grandine e colpi di vento, in sconfinamento fino alla Liguria. Qualche fenomeno in estensione fino all'alta Toscana. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà più stabile e soleggiato, per la protezione offerta dall'anticiclone che protegge le latitudini mediterranee centro-meridionali, ad eccezione di una certa variabilità lungo l'Appennino con alcuni rovesci o temporali su Marche, Abruzzo, interne campane, Lucania, Calabria, localmente fin sul Salento, ma in esaurimento in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati