2 luglio 2022
ore 8:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

AGGIORNAMENTO ORE 19.15.  il fronte temporalesco ha colpito le regioni di Nord Est ma soprattutto il Veneto, dove si sono registrate le precipitazioni più intense. In particolare è stata la grandine la caratteristica principale, fenomeno che si è presentato estremamente violento sul Padovano con chicchi di grandine anche di 5cm di diametro. Diversi i danni alle auto. Con lo spostamento verso nord est del sistema temporalesco le precipitazioni hanno poi riguardato Vicenza, Schio, Cittadella, Mira e Asiago. Rovesci e temporali hanno altresì coinvolto il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, ma meno intensamente rispetto al Veneto, eccetto per le Prealpi Carniche.

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. Dopo i temporali che tra la notte e il mattino hanno interessato alcune zone montuose del Nordovest, i fenomeni di instabilità si sono spostati nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali e sulle pianure a ridosso di esse. Qualche rovescio interessa Alpi Retiche, alto atesine, Cadore e Carnia, ma è soprattutto sulle alte pianure venete che si registrano i fenomeni più intensi.

VIOLENTO TEMPORALE SUL PADOVANO. Nel corso del pomeriggio ha preso forma un temporale sul Padovano che si è ingrossato col passare delle ore, fino a divenire particolarmente violento. Sono in corso colpi di vento e grandinate con chicchi grandi come albicocche che stanno creando diversi danni. Alcune automobili sono andate distrutte nella zona a nord dei Colli Euganei. In zona alcune stazioni meteorologiche hanno registrato intensità orarie di oltre 50mm all'ora. 

Nel seguente video il forte temporale di oggi a Padova:

Il cielo tra Mestre e Spinea alle 16,30
Il cielo tra Mestre e Spinea alle 16,30
Chioggia oggi pomeriggio
Chioggia oggi pomeriggio

TEMPORALI SU PARTE DEL CENTRO ITALIA. Altri rovesci e temporali hanno preso forma nel pomeriggio nel Lazio poco ad est di Roma, altri più organizzati sulle zone interne dell'Abruzzo, diretti verso il Vastese.

METEO PROSSIME ORE. L'instabilità si protrarrà fino a sera sulle Alpi orientali e sulle pianure venete, sconfinando alla costa veneta e al Friuli VG, con fenomeni anche intensi e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Tra sera e notte precipitazioni in attenuazione con tendenza a rasserenamento del cielo. Tenderanno ad esaurirsi più rapidamente i temporali su parte del Centro Italia, con rasserenamenti già in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati