8 agosto 2018
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Diffusi temporali pomeridiani
Diffusi temporali pomeridiani

Dopo la pausa del mattino imponenti nubi cumuliformi si sono generate in prossimità delle zone montuose, sia alpine che appenniniche e delle isole maggiori, da cui sono scaturiti acquazzoni e temporali anche di forte intensità e a carattere grandinigeno. In particolare si segnalano i temporali che al Nord hanno coinvolto parte del Triveneto, soprattutto il Padovano. Qui si sono avute grandinate importanti con chicchi delle dimensioni di noci, accompagnate da raffiche di vento, con allagamenti nella zona nord di Padova dove alcune automobili sono rimaste bloccate o procedono a rilento. 

Temporali localmente intensi lungo lungo dorsale emiliana, fino alla Romagna, anche in questo caso con grandine, colpi di vento e allagamenti. Si segnalano alcuni sconfinamenti alla fascia pedemontana piacentina e bolognese.

Temporali inoltre sulle zone interne toscane e sulla dorsale umbro-marchigiana, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato in breve tempo i 20mm tra Perugino e Fabrianese.

A macchia di leopardo fenomeni intensi si sono scaricati sulle zone interne tra Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania, con accumuli pluviometrici di oltre 40mm sul Viterbese e tuoni che si sono spinti fino a Roma. Si segnalano infine temporali sulle zone interne della Sardegna, sul nord della Sicilia e sulla dorsale calabrese.

Fotosegnalazione di Roma cinecitta'
Fotosegnalazione di Roma cinecitta'

PROSSIME ORE. Prima dell'esaurimento notturno dei temporali si dovranno fare i conti con fenomeni che insisteranno fino a sera al Nord, specie sulle pianure a nord del Po e qualche rovescio che insisterà fino a inizio nottata sui rilievi tra Piemonte e Lombardia, mentre altrove tutti gli acquazzoni si saranno ormai spenti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati