9 maggio 2017
ore 16:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Grandinate nel cesenate: fonte Cesenatoday
Grandinate nel cesenate: fonte Cesenatoday

SITUAZIONE. Un sistema frontale attraversa l'Italia da nord verso sud risultando più attivo sul versante orientale dello Stivale. Nelle prime ore della giornata piogge battenti hanno colpito in particolare la Romagna e sull'Emilia orientale. 

FINO A 90MM IN ROMAGNA: sull'Emilia orientale e sulla Romagna i fenomeni hanno assunto anche carattere temporalesco risultando di forte intensità, soprattutto sul Riminese, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 90mm. Proprio la pioggia battente ed il fondo stradale viscido hanno provocato un incidente in mattinata sulla Marecchiese, nel tratto di Pietracuta, all'altezza dell'incrocio con San Leo. Tre persone sono rimaste ferite, di cui una in modo grave.
La situazione è migliorata velocemente in tarda mattinata con esaurimento dei fenomeni e qualche schiarita.

TEMPORALI SU ALTA VAL PADANA E MEDIO ADRIATICO: tra il tardo mattino e il primo pomeriggio imponenti celle temporalesche si sono formate inoltre sulla pedemontana alpina centro-orientale, spostandosi verso sud verso le pianure lombarde orientali, venete e friulane. Contemporaneamente l'instabilità ha conquistato anche le regioni del medio versante adriatico, con rovesci e temporali che si sono sviluppati su Marche e Abruzzo, sconfinando a tratti alla costa e accumulando oltre 30mm sul Maceratese.

EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE: altri acquazzoni e temporali a carattere sparso sono attesi localmente sulle pianure del Nord e in modo più diffuso lungo la dorsale appenninica, con sconfinamento anche su adriatiche, Basilicata, interne di Toscana, Lazio e Campania e più sporadicamente sulla Calabria.
Non esclusi fenomeni localmente intenti e accompagni da grandine, in particolare a ridosso dell'Appennino. Entro stanotte esaurimento dei fenomeni ovunque con parziali schiarite.


Seguici su Google News


Articoli correlati