17 maggio 2018
ore 9:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temporali in agguato anche oggi nel pomeriggio-sera
Temporali in agguato anche oggi nel pomeriggio-sera

Forti temporali so sono sviluppati nel pomeriggio di mercoledì su parte dell'Italia, specie centro-settentrionale, ma anche su alcune zone del Sud. Tratti della Pianura Padana hanno subito fenomeni brevi ma violenti, ma anche della pedemontana friulana in serata avanzata. Inoltre su alcune aree di Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo interni e Campania si sono sviluppati rovesci e temporali di calore di una certa intensità nel pomeriggio di ieri . Verso le 19 uno di questi, particolarmente violento, si è scaricato a Milano accompagnato da grandine e dando luogo ad allagamenti nella zona ovest della città. Raccolti in poco più di un'ora quasi 60mm di pioggia a Corsico, allagato il quartiere Inganni, dove le strade si sono rapidamente trasformate in fiumi di ghiaccio. Dopo il nubifragio la pioggia è proseguita ancora per alcune ore, anche se di intensità sempre minore, fino al definitivo esaurimento nella notte.

Quasi contemporaneamente forte temporale anche a Varese. Ecco il VIDEO:

Altrove si segnalano temporali che hanno interessato parte del Piemonte, tra cui Torino, Emilia, basso Veneto, Ternano, Viterbese, Reatino e i dintorni di Napoli, mentre il primo mattino di giovedì comincia con qualche pioggia sparsa al Nord, segnatamente su Liguria, ovest Emilia e bassa Lombardia, altrove invece maggiori schiarite.

PROSSIME ORE. Le schiarite in atto verranno nel pomeriggio colmate dalle consuete imponenti nubi cumuliformi che prenderanno forma a ridosso dell'arco alpino e della dorsale appenninica centro-settentrionale, sfociando in temporali di calore in sconfinamento serale alla pianura padano-veneta, ma anche agli entroterra costieri di Toscana, Marche e Abruzzo. Qualche fenomeno sull'entroterra sardo, al Sud invece tempo più soleggiato. DETTAGLI E MAPPE ZONE A RISCHIO: CLICCA QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati