6 settembre 2022
ore 12:24
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Corea del Sud. Danni provocati dal passaggio del tifone Hinnamnar (Fonte immagine: Brian G. Añano via Twitter)
Corea del Sud. Danni provocati dal passaggio del tifone Hinnamnar (Fonte immagine: Brian G. Añano via Twitter)

Il tifone Hinnamnor ha da poco effettuato il landfall sulle coste meridionali della Corea del Sud, con la sua forza distruttiva per i venti eccezionalmente intensi e piogge abbondantissime. Le conseguenze del suo passaggio sulla penisola coreana sono state gravi, ma non così come inizialmente si temeva. Il suo centro ha toccato terra alle ore 4,50 locali nei pressi di Busan e alle 7,10 era già tornato in mare aperto, dopo aver attraversato l'angolo sudorientale del paese più velocemente del previsto. La sua minor permanenza sulla terraferma ha fatto si che i danni provocati siano stati più contenuti di quanto si temesse.



Hinnamnor ha provocato comunque almeno due vittime accertate e dieci persone risultano ancora disperse. L'area più colpita dalle inondazioni è stata quella di Pohang, città di 500 mila abitanti a nord di Busan, dove si sono registrati i decessi. L'enorme quantità d'acqua riversatasi a terra ha provocato frane ed esondazioni, con strade completamente trasformate in impetuosi corsi d'acqua e ponti crollati. Sono caduti fino a 500mm di pioggia durante la mattinata, di cui 60mm in una sola ora. I venti hanno raggiunto i 150km/h sulla costa, scatenando violente mareggiate.



Ora Hinnamnor sta perdendo parte della sua energia mentre si sposta velocemente verso nordest alla velocità di circa 50km/h lungo il Mar del Giappone, con la forza equivalente a quella di un uragano atlantico di categoria 1. Entro domani effettuerà un nuovo landfall sulle coste dell'estremo oriente russo, declassato a tempesta tropicale, con forza comunque sufficiente a determinare piogge abbondanti e mareggiate sulle coste.

La rotta prevista di Hinnamnor
La rotta prevista di Hinnamnor


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati