3 settembre 2022
ore 12:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Il tifone Hinnamnor visto dal satellite
Il tifone Hinnamnor visto dal satellite

Il tifone Hinnamnor aveva raggiunto l'equivalente di categoria 5 in settimana, quando è venuto a trovarsi vicino alle isole giapponesi Ryuku, ma si è successivamente indebolito fino all'equivalente di categoria 1 degli uragani atlantici. Ora si trova alle coordinate 23.7N 124.7E, ovvero a meno di 100km a sud delle isole di Okinawa dove sta dando luogo a venti intensissimi, con raffiche anche di 180km/h che sollevano onde alte anche 13 metri. Hinnamnor risulta infatti in intensificazione e da domani raggiungerà l'equivalente di categoria 3, spostandosi verso nord alla velocità di 10km/h.



Transiterà sul Mar Cinese Orientale mantenendosi a circa 300km di distanza dalla costa della Cina, quanto basta per dar luogo a condizioni di maltempo con piogge molto abbondanti e mareggiate fino alla zona di Shanghai. Lunedì raggiungerà la Corea del Sud e farà probabilmente landfall sulla costa in prossimità della città di Rusan con venti che potrebbero superare i 200km/h, piogge torrenziali, accumuli pluviometrici anche di 700mm in alcune aree ed effetti che potrebbero essere devastanti.



Anche il Giappone occidentale, nonostante non sia previsto un landfall, potrà subire effetti importanti per la sua vicinanza al centro del tifone. In particolare tutta l'isola di Kyushu e parte di quella di Honshu potranno ricevere ingenti quantitativi di pioggia, anche nell'ordine dei 200/300mm, con conseguenze devastanti. Successivamente, nel corso della prossima settimana, Hinnamnor sembrerebbe voler proseguire nella sua rotta verso nordest mantenendosi a distanza dalla costa russa, perdendo parte della sua intensità per lo scorrimento su acque meno calde, ma rimanendo in grado di dar luogo a piogge molto abbondanti sull'estremo oriente russo.

La rotta prevista del tifone Hinnamnor
La rotta prevista del tifone Hinnamnor


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati