4 ottobre 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 - SI AGGRAVA IL BILANCIO DELL'ALLUVIONE I MORTI SONO 7: sale purtroppo il numero delle vittime del maltempo in Liguria. Altri due corpi sono stati ritrovato lungo la costa, uno nei pressi del porto turistico di Marina degli Aregai, un altro  in zona Tre Ponti a Sanremo, sulla scogliera, non distante dal luogo in cui era già stato trovato il primo corpo senza vita. Il numero totale delle vittime comprese quelle del Piemonte sale quindi a 7.

AGGIORNAMENTO ORE 18:30: PIOGGIA FORTE IN LIGURIA, PUNTE DI 50mm : la nuova perturbazione sta portando piogge abbondanti a tratti forti sulla Liguria con punte di 50mm nell'alto Genovese. Per fortuna si tratta di un fronte molto rapido che nel corso delle prossime ore lascerà il passo a schiarite sempre più ampie a iniziare da ovest. Piogge abbondanti stanno interessando anche l'alto Piemonte soprattutto il Verbano e l'alta Lombardia. I fenomeni sono invece in esaurimento sulle zone colpite dalla recente alluvione.

ORE 17:00 - TORNA L'INCUBO PIOGGIA: nemmeno il tempo di tirare il fiato e una nuova perturbazione torna a colpire il nord Italia, ancora una volta soprattutto Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia. Per il momento gli accumuli pluviometrici non sono ingenti, max 25-30mm caduti nella zona tra Genova e Savona, ma va considerato che si sovrappongono ad una situazione già molto critica determinata dalla recente alluvione. In soli due giorni al Nordovest sono caduti oltre 600mm di pioggia, un quantitativo che per alcune zone è pari alla metà della pioggia di un intero anno. Le conseguenze drammatiche le abbiamo purtroppo viste tutti e la conta dei danni è ancora in corso.

SONO SALITI A 5 I MORTI: Nelle ultime ore è stato recuperato il corpo senza vita di un terzo uomo, si tratta del malgaro che era stato dato per disperso ieri al confine con la Francia. E' stato trovato lungo il fiume Roya, in località Trucco, frazione di Ventimiglia. Non sono stati al momento ancora identificati gli altri due corpi trovati stamani su due spiagge della Liguria a Ventimiglia e a Sanremo. Sale quindi a 5 il bilancio delle vittime dell'ondata di maltempo che ha colpito il Nordovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati