17 febbraio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

Situazione : Nel corso delle ultime ore il lieve abbassamento di latitudine dei fronti perturbati collegati al super ciclone atlantico Dennis, ha favorito sul Mediterraneo centrale delle deboli infiltrazioni di correnti umide. Non è una vera e propria perturbazione tuttavia queste correnti restano bloccate a ridosso dei rilievi alpini e del nord Appennino riuscendo a produrre anche qualche debole fenomeno. Piogge sparse hanno interessato la Liguria, il basso Piemonte , la Lombardia e a tratti l'Emilia Romagna e il Friuli. Fenomeni nel complesso deboli con accumuli massimi di 8-10mm sul Genovese. Il resto della Penisola giace sotto il dominio dell’alta pressione sub tropicale con sole prevalente e qualche scarso annuvolamento sulle regioni del masso Tirreno. Nel corso delle prossime ore l’ulteriore discesa dei fronti collegati a Dennis coinvolgerà in un peggioramento anche le zone Alpine centro orientali mentre qualche pioggia raggiungerà anche l’alta Toscana. Vediamo la previsione per le prossime ore: 

Meteo lunedì 17 febbraio: Nord, cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su Liguria e Val padana con deboli fenomeni a carattere intermittente, più probabili sui settori centro occidentali. Temporaneamente più soleggiato sulle Alpi ma con tendenza tra il pomeriggio e la sera all'arrivo di qualche pioggia o nevicata a quote superiori ai 1700m. Centro, nuvoloso sulla Toscana con tendenza a qualche pioggia sui settori settentrionali, sereno o poco nuvoloso altrove. Sud, in prevalenza soleggiato salvo qualche annuvolamento sulla Sicilia e sul basso Tirreno. Temperature stabili al Nord e Toscana, in lieve aumento altrove. Venti meridionali deboli o moderali. Mari mossi i bacini settentrionali, poco mossi gli altri.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati