24 ottobre 2021
ore 11:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Alluvione in Algeria in un'immagine di archivio
Alluvione in Algeria in un'immagine di archivio

Il vortice che si sta avvicinando all'Italia, provocando un netto peggioramento anche sulle nostre regioni meridionali, ha agito tra venerdì e sabato sul Mediterraneo occidentale provocando condizioni di forte maltempo con rovesci e temporali. A farne le spese sono state sia l'Europa sudoccidentale che l'Africa settentrionale. In particolare la costa mediterranea della Spagna e le Baleari, dove si sono avute piogge molto abbondanti che hanno provocato pesanti allagamenti e inondazioni venerdì sera nella zona di Alicante, sulla Costa Blanca.

In poche decine di minuti i pluviometri hanno raccolto fino a 100mm di pioggia a Torrevieja, località costiera una cinquantina di chilometri a sud di Alicante. Una scuola è stata evacuata, le strade sono state sommerse dall'acqua che è entrata nei piani bassi degli edifici provocando ingenti danni, soprattutto agli esercizi commerciali.

L'ondata di maltempo si è successivamente spostata verso il Nord Africa, passando per le Baleari e raggiungendo sabato l'Algeria con precipitazioni ancora più intense. Su alcune zone costiere nei pressi di Algeri gli accumuli pluviometrici hanno superato i 200mm, come testimonia la stazione di Ain Benain con 216mm. Le conseguenze sono state pesantissime, con una vera e propria alluvione che ha colpito la zona di Algeri, dove le strade sono state completamente invase dall'acqua che ha paralizzato il traffico cittadino nella serata di sabato. La situazione è andata migliorando nella notte e la domenica i fenomeni più intensi si sono finalmente esauriti.


Seguici su Google News


Articoli correlati