25 luglio 2017
ore 10:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Maltempo: allagamenti nei sottopassi di Foligno
Maltempo: allagamenti nei sottopassi di Foligno

Lunedì sera un forte temporale si è scaricato in Umbria, in particolare nella zona di Foligno, innescato da una depressione in discesa dalla Pianura Padana che ha richiamato un teso flusso umido occidentale. L'episodio è stato di breve durata ma di notevole intensità.

Nel giro di pochi minuti numerose strade sono state allagate. Allagato anche un sottopasso in cui si trovava un'automobile con due ragazze a bordo che cercavano di percorrere la rampa di risalita. Sono dovuti intervenire i Vigilie del Fuoco e la Polizia Municipale per mettere in salvo prima le ragazze, poi l'automobile, trainandola in superficie.

Il fiume Topino, che scorre nel centro storico di Foligno, è esondato in alcune zone di campagna. Diversi tombini sono rimasti ostruiti, impedendo lo scolo delle acque che sono andate ad aggiungersi a quella piovana, creando diverse situazioni di criticità nella circolazione stradale.

Oggi la permanenza di un'area depressionaria sul Centro Italia, alimentata da aria fresca settentrionale, determinerà nuove condizioni di instabilità nel pomeriggio, con formazione di rovesci e temporali che si concentreranno soprattutto sulle zone orientali della regione. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Umbria.


Seguici su Google News


Articoli correlati