5 giugno 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. QUALCHE TEMPORALE ANCHE AL NORDOVEST. In prossimità delle zone alpine occidentali nel pomeriggio si sono sviluppati alcuni rovesci o temporali che isolatamente hanno coinvolto anche il capoluogo piemontese. Qualche rovescio fin sulle zone interne della Liguria con locali sconfinamenti alla costa genovese e savonese.

AGGIORNAMENTO ORE 16. FORTI TEMPORALI IN SARDEGNA. Anche le zone interne della Sardegna sono alle prese con temporali a tratti forti che si sono sviluppati nel corso delle ore pomeridiane sulle zone interne, dove molte strade sono ancora chiuse per i danni riportati in seguito alla recente ondata di maltempo. I primi fenomeni cominciano già a sconfinare alla costa tirrenica, specie nella zone di Arbatax.

AGGIORNAMENTO ORE 15. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. Con le ore pomeridiane si stanno intensificando rovesci e temporali sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne di Toscana, alto Lazio e marche. Si registrano anche i primi sconfinamenti alla costa marchigiana. Coinvolto anche il medio-alto Abruzzo, seppur con fenomeni al momento più isolati.

AGGIORNAMENTO ORE 12,55. TEMPORALI RAGGIUNGONO LA SICILIA. A fine mattinata i temporali che nelle ultime ore hanno agito al largo dell'isola, sviluppatisi dalle coste tunisine, hanno raggiunto il litorale agrigentino e quelle meridionale del Trapanese. Intensi scrosci di pioggia stanno interessando Mazara del Vallo.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. ROVESCI IN EMILIA. Anche l'Emilia Romagna è alle prese con rovesci a tratti intensi che stanno interessando la zona di Reggio Emilia, Modena e Bologna. Altri rovesci intensi sono in corso sulle valli di Comacchio e lungo il confine con la Lombardia.

AGGIORNAMENTO ORE 10,40. PIOGGE ABBONDANTI IN FRIULI VG. Continua a piovere incessantemente sul Friuli VG, in particolare sulle zone più orientali, con gli accumuli pluviometrici che superano i 60mm sul Triestino. Accumuli inferiori invece sulle altre zone della regione, ma con piogge che impegnano contemporaneamente anche Veneto e Lombardia sudorientale.

SITUAZIONE ORE 7,30. Alle latitudini mediterranee continua a mancare l'anticiclone, sbilanciato anche ad inizio settimana sull'Europa nordoccidentale. Sull'Italia è in azione l'ennesima area di instabilità, orchestrata da una blanda depressione sul Mediterraneo centrale, responsabile di piogge e temporali che stanno impegnando molte regioni con fenomeni a tratti intensi. Solo il settore sudorientale dello Stivale è esente dall'instabilità, ovvero la Puglia.

MALTEMPO IN ATTENUAZIONE IN PIEMONTE. Si sono attenuate le precipitazioni che nel tardo pomeriggio-sera di ieri hanno bersagliato soprattutto l'Astigiano, provocando allagamenti e disagi soprattutto a Canelli, dove in pratica si è avuta un'alluvione lampo e il livello dell'acqua è cresciuto rapidamente di alcune decine di centimetri. Forti temporali hanno interessato anche altre zone del Piemonte, compreso il Torinese.

Canelli (AT):

PIOGGE E ROVESCI SU EMILIA E NORDEST. Piove in Emilia Romagna, anche se in misura contenuta, piove più intensamente al Nordest e in particolare sul Friuli VG, dove sono in corso rovesci abbondanti, in particolare sul Triestino dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i 50mm.

ROVESCI E TEMPORALI SULLE CENTRALI TIRRENICHE. L'instabilità che proviene dal Tirreno raggiunge la costa e genera rovesci abbondanti in Toscana, in particolare sul Livornese, con accumuli pluviometrici di oltre 30mm a Piombino. Temporali impegnano invece la costa romana e la capitale, con quasi 50mm di accumulo ad ovest di Roma.

QUALCHE PIOGGIA AL SUD, TEMPORALI IN SICILIA. Coinvolte anche le regioni meridionali, ad esclusione della Puglia. Piogge e rovesci sparsi interessano la Campania e tratti della Calabria, ma fenomeni ben più consistenti sono in atto in Sicilia, specie centro-occidentale, con frequenti temporali al largo dell'Agrigentino.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tende a schiarire in mattinata al Nordovest, ma nel pomeriggio nuovi temporali in formazione sulle Alpi occidentali in sconfinamento a costa ligure e pianura piemontese. Qualche pioggia in Emilia Romagna, in attenuazione in giornata, instabile su est Lombardia e Triveneto con piogge e temporali più frequenti sul Friuli VG, in attenuazione in serata. Al Centro qualche pioggia in mattinata soprattutto sul versante tirrenico, nel corso della giornata instabilità in netta intensificazione con piogge e temporali sulle zone interne, specie tra Toscana, Umbria e Marche, anche forti e localmente accompagnati da grandine; possibili sconfinamenti alla costa adriatica. Al Sud inizialmente instabile su Sicilia e regioni tirreniche con piogge e rovesci, in giornata qualche temporale sulle zone appenniniche e sull'alta Puglia, in attenuazione in serata, più soleggiato e asciutto sulla Puglia centro-meridionale. In Sardegna instabilità in aumento con temporali dal pomeriggio sulle zone interne, in locale sconfinamento alla costa tirrenica e in attenuazione in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati