13 febbraio 2022
ore 14:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Ad est del Madagascar una nuova tempesta tropicale
Ad est del Madagascar una nuova tempesta tropicale

Non c'è tregua per il Madagascar in queste prime settimane del 2022. Un nuovo sistema tropicale formatosi sull'Oceano Indiano si sta dirigendo verso l'isola, il terzo della stagione dopo Ana e Batsirai. Non ha ancora un nome ma si trova alle coordinate 15.5S 59.3E, ovvero circa 500km a nord di Mauritius e si sta spostando verso ovest alla velocità di 12km/h accompagnato da venti con raffiche fino a 80km/h in grado di alzare onde alte fino a quattro metri.

Mercoledì dovrebbe toccare terra nel distretto di Antalaha, sulla costa nordorientale del Madagascar, con la forza di tempesta tropicale e mantenendo invariata l'intensità dei venti, sempre con raffiche fino a 80km/h che potranno dar luogo a mareggiate. Oltre allo stato del mare e dei venti si prevede che la nuova tempesta tropicale provocherà forti piogge nel nord del paese, con possibili esondazioni e smottamenti del terreno.

La rotta prevista della nuova tempesta tropicale verso il Madascar
La rotta prevista della nuova tempesta tropicale verso il Madascar

Giovedì dovrebbe abbandonare il Madagascar e portarsi verso il continente africano, transitando prima sull'arcipelago di Mayotte e Comoros, con effetti probabilmente attenuati. Nel frattempo è salito a 120 il bilancio delle vittime per il passaggio del recente ciclone tropicale Batsirai, mentre migliaia di persone risultano ancora evacuate e impossibilitate a raggiungere le loro abitazioni, gravemente danneggiate o distrutte.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati