18 luglio 2021
ore 15:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
L'uragano Felicia vista dal satellite (Fonte: NASA)
L'uragano Felicia vista dal satellite (Fonte: NASA)

L'uragano Felicia ha raggiunto la categoria 4 e si trova al largo dell'Oceano Pacifico orientale, tra le coste del Messico e le Hawaii. Si trova alle coordinate 15.5N 127.1W e si sposta verso ovest alla velocità di 18km/h in direzione delle Hawaii, da cui dista ben 3000km. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 225km/h rendendo proibitiva la navigazione nei suoi paraggi.


Nei prossimi giorni Felicia si avvicinerà alle Hawaii, ma contemporaneamente continuerà a perdere energia venendo declassato a tempesta tropicale mercoledì 21 luglio. Altre 48 ore e verrà a trovarsi a 500km dall'isola più occidentale dell'Arcipelago, perdendo però ulteriore potenza e venendo declassato a semplice depressione tropicale. Il momento di massima energia verrà raggiunto quando Felicia sarà ancora lontano dalla terraferma, costretto così a scaricare i suoi fenomeni estremi in mare aperto.

Nel frattempo un altro sistema tropicale sta agendo sul Pacifico orientale. Si tratta della tempesta Guillermo, ora alle coordinate 17.6N 111.6W, ovvero a circa 500km dalle coste messicane, in movimento verso ovest a 19km/h. Anche in questo caso la distanza dalla terraferma lo renderà non minaccioso e, pur avvicinandosi alle Hawaii, non rappresenterà un pericolo.

La rotta prevista di Felicia (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Felicia (Fonte: National Hurricane Center)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati