11 novembre 2022
ore 14:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
L'uragano Nicole visto dal satellite
L'uragano Nicole visto dal satellite

AGGIORNAMENTO VENERDI' 11 NOVEMBRE - Nicole è declassata in depressione tropicale e si trova al momento sulla Georgia in rotta verso le aree interne della Carolina del Sud. I suoi venti soffiano intorno ai 50 km/h e ormai ciò che desta una leggera preoccupazione sono soltanto i temporali. La depressione nella giornata di domani, sabato 12 novembre, si muoverà rapidamente verso gli stati Nord-Orientali prima di spegnersi definitivamente domenica 13. Ecco un nuovo video che giunge dalle aree interessate.


L'uragano Nicole ha toccato terra a North Hutchinson Island, nei pressi di Vero Beach, sulla costa atlantica della Florida, come uragano di categoria 1 intorno alle tre di notte (ora locale). In quel momento sono state registrate raffiche di 120km/h ma i forti venti presenti già prima dell'impatto di Nicole con la costa avevano dato luogo a forti mareggiate e gravemente danneggiato alcuni moli. Oltre ai venti Nicole sta portando piogge torrenziali, tanto che gli accumuli pluviometrici si prevede che potranno superare localmente i 200mm su alcune zone.




Si stima che più di 80000 utenze siano rimaste senza corrente elettrica a causa dei numerosi black out, la maggior parte delle quali concentrate nelle contee di Brevard e Indian River, situate lungo la costa orientale della Florida. Già da mercoledì sono scattati diversi ordini di evacuazione che hanno coinvolto alcune delle località devastate dal passaggio distruttivo dell'uragano Ian, poco più di un mese fa. Secondo fonti locali sono stati cancellati più di 1000 voli in Florida già da mercoledì, la maggior parte dei quali all'aeroporto di Orlando, ancora prima del landfall di Nicole sulla terraferma.




Poco dopo l'impatto Nicole ha cominciato a perdere energia ed è stato declassato da uragano a tempesta tropicale, mentre stava seguendo una rotta verso nordovest tale da permettergli di attraversare lo stato fino alla città di Crystal River, sulla costa affacciata al Golfo del Messico, entro la giornata di oggi. Nonostante l'attenuazione dei suoi venti, Nicole sarà ancora in grado di provocare piogge torrenziali, tali da poter creare nuove situazioni di criticità per tutta la giornata. Da domani Nicole virerà più verso nord, valicherà il confine con la Georgia e raggiungerà anche il Suoth Carolina, prima di venire ulteriormente declassata a depressione tropicale. Anche su questi stati si teme per le abbondanti piogge, con le criticità che ne potranno scaturire.

La rotta prevista di Nicole
La rotta prevista di Nicole


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati