28 giugno 2021
ore 17:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
L'uragano Enrique
L'uragano Enrique

Si trova attualmente alle coordinate 20.0N 106.3W, ovvero a soli 80km circa dalla costa sudoccidentale del Messico, stato di Jalisco. E' Enrique, uragano di categoria 1, il primo della stagione 2021 e il quinto sistema tropicale dell'anno, in movimento verso nordovest alla velocità di 10km/h parallelamente alla costa messicana. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono quasi i 150km/h, mentre piogge torrenziali stanno impegnando le coste sudoccidentali dallo stato di Guerrero a quello Jalisco, già pesantemente interessate da piogge torrenziali con accumuli fino a 400m per il passaggio della tempesta tropicale Dolores tra il 18 e il 20 giugno.


Altri 200/300mm potrebbero cadere fino a metà settimana sulle stesse zone in seguito al transito dell'uragano Enrique, mentre con il suo centro si avvicinerà a Cabo San Lucas, punta estrema meridionale della Baja California del Sud. Tuttavia nei prossimi giorni il sistema tropicale inizierà a perdere intensità e dovrebbe venire declassato a tempesta tropicale martedì e a semplice depressione tropicale entro giovedì.

La rotta prevista di Enrique (fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Enrique (fonte: National Hurricane Center)

In quel momento però appare abbastanza probabile un suo landfall sulla Baja California (più probabilmente mercoledì), destinata successivamente ad essere attraversata da sud verso nord con venti più attenuati ma piogge torrenziali almeno fino a venerdì, prima di iniziare a dissiparsi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati