28 dicembre 2022
ore 10:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. USA, temperature in aumento e tanta pioggia in arrivo
Cronaca meteo. USA, temperature in aumento e tanta pioggia in arrivo

ORE CONTATE PER IL FREDDO. Gli effetti della recente ondata di gelo, responsabile di almeno 64 vittime, si avvertono ancora su molti stati degli USA, in particolare su quelli centro-orientali, dove le temperature scendono sotto zero. Nulla a che vedere con i valori in alcuni casi da record registrati intorno a Natale, ma si rimane alle prese con temperature diffusamente sotto zero sul Midwest, sul North East e a tratti anche lungo la East Coast. Si tratta di temperature che rispetto ai giorni critici immediatamente precedenti al Natale hanno recuperato circa 20°C, anche oltre su parte di stati come Dakota e Nebraska, dove il rialzo termico è nell'ordine dei 30°C.

+50°C IN CINQUE GIORNI. In alcuni casi lo sbalzo termico è stato ancora più estremo negli ultimi cinque giorni. Ci sono località del Montana, come Bozeman, dove le temperature sono cresciute di oltre 50°C, passando da una minima -43°C del 22 dicembre ad una massima di +9°C ieri, martedì. Nel Colorado, a Denver, si è passati da una punta di -30°C il 22 dicembre ad una massima di 16°C il 27 dicembre. Solo nel corso della Vigilia di Natale l'escursione termica giornaliera a Denver è stata di ben 24°C, con la colonnina che è salita dai -17°C di minima a +7°C di massima.

CAPODANNO CON 12°C A NEW YORK. La massa di aria gelida provenuta dal Canada e prima ancora dalla Siberia si sta ritirando verso nord e al suo posto sta affluendo aria molto più mite in risalita dal Golfo del Messico verso gli stati centro-orientali del continente americano. Giorno dopo giorno l'aumento delle temperature si farà sempre più evidente ed entro Capodanno sugli stati settentrionali della East Cost si raggiungeranno temperature di 6/8°C, scendendo più a sud 11/13°C su città come New York, Philadelphia, 12/14°C a Washington DC.

Sulle zone meridionali della East Coast si prevedono picchi di 15°C tra Virginia e Carolinas, fino a 20°C sulla Georgia e qualcosa in più sulla Florida settentrionale, anch'essa coinvolta dalla recente ondata di gelo. L'aumento delle temperature si farà netto anche sugli stati interni del Midwest, al momento ancora sotto zero, ma con valori che potranno raggiungere localmente punte di 10°C.

PIOGGE ABBONDANTI IN ARRIVO. Insieme all'aumento delle temperature è atteso anche un deciso deterioramento del tempo su molti stati orientali, a causa del passaggio di una serie di impulsi perturbati responsabili di piogge a tratti molto intense sul Midwest orientale e sulla East Coast. In particolare i fenomeni più abbondanti sono previsti su Georgia, Carolinas e Virginia, proprio a cavallo tra sabato 31 e domenica 1, ma sarà una capodanno bagnato anche sul North East, seppur con piogge meno insistenti.

FORTI PIOGGE ANCHE SUGLI STATI OCCIDENTALI. Anche la West Coast e gli stati interni adiacenti sono destinati a ricevere ingenti quantitativi di pioggia, a causa del passaggio di una serie di intense perturbazioni fino a Capodanno. Queste prenderanno di mira soprattutto Oregon, California, Idaho, Nevada, ma anche Utah e Arizona, con accumuli pluviometrici anche di oltre 100mm a San Francisco, poco meno a Los Angeles. Si tratta di precipitazioni che potranno creare disagi negli spostamenti sotto Capodanno, ma giungendo dopo un lungo periodo di siccità avranno anche l'effetto benefico di alimentare molti corsi d'acqua che negli ultimi mesi hanno patito la carenza di pioggia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati