26 gennaio 2022
ore 16:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Intense nevicate nel Colorado (immagine di archivio)
Intense nevicate nel Colorado (immagine di archivio)

Mentre gli stati nordorientali degli USA si preparano ad essere attraversati da una nuova tempesta invernale, dall'altra parte del continente americano la stagione sta già dando luogo a condizioni meteorologiche particolarmente avverse. In particolare il Colorado che nelle ultime ore è stato coinvolto da intense nevicate, accompagnate da venti impetuosi che hanno vita a frequenti condizioni di bufera.


La zona di Denver, la capitale dello stato situata a 1600m di altitudine, e tutto il comparto orientale sono stati investiti dalla discesa di un fronte freddo che ha scaricato fino a 60cm di neve in alcune zone. Ma accumuli ancora più consistenti sono stati registrati nell'estremo settore orientale del Colorado, quasi al confine con il Kansas. La città di Bethune, a meno di 40 chilometri a ovest del confine e a 1300m di altitudine, è stata sepolta da un metro e venti di neve, con pesanti ripercussioni sul traffico che spesso è rimasto bloccato e le scuole chiuse nella giornata di mercoledì.


Ora la situazione è andata temporaneamente migliorando, ma non è finita, poiché già dalla giornata di giovedì un nuovo fronte freddo in discesa dal nordovest degli USA provocherà la ripresa delle nevicate sullo stato. Nell'area metropolitana di Denver sono previsti non più di una decina di centimetri di accumulo nevoso, ma nelle zone limitrofe lo spessore risulterà più consistente. E a fine giornata l'ingresso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali sarà causa di un sensibile abbassamento delle temperature, con minime che a Denver scenderanno anche fino a -16°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati