1 marzo 2021
ore 12:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Operazioni di soccorso nel Tennessee (Fonte immagine: DeKalb County Fire Department via Facebook)
Operazioni di soccorso nel Tennessee (Fonte immagine: DeKalb County Fire Department via Facebook)

Un intenso sistema frontale sta attraversando gli stati sudorientali degli USA e nella giornata di domenica 28 febbraio ha provocato diverse criticità in Kansas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Kentucky e Tennessee, con piogge e temporali che si stanno spostando velocemente verso est raggiungendo gli stati affacciati alla East Coast centro-meridionale.

Nashville, capitale del Tennessee, ha subito pesanti inondazioni domenica, con accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno superato i 50mm. Tra Kentucky e West Virginia i rovesci sono stati ancora più intensi, tanto che si sono raggiunti accumuli di quasi 130mm su alcune aree, provocando lo straripamento di alcuni corsi d'acqua e costringendo le autorità locali alla chiusura di alcune arterie di comunicazione.

Diversi sono stati gli interventi per soccorrere famiglie in difficoltà, come nel Tennessee, dove un gruppo di persone, tra cui anche un neonato, è rimasto intrappolato nella loro auto quasi completamente sommersa dall'acqua per l'esondazione di un fiume nei pressi di Liberty. Criticità anche nel West Virginia,  dove le piogge eccezionali hanno causato allagamenti estesi con strade interamente ricoperte di acqua a Huntington, bloccando molte automobili.

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 1° marzo, il fronte continuerà a spostarsi verso est, riuscendo ad interessare anche la East Coast settentrionale, fino al Maine al confine con il Canada, anche se da domani il tempo tornerà a migliorare grazie all'allontanamento del fronte in Atlantico. Cesseranno ovunque le piogge, ma irromperanno gelide correnti canadesi al suo seguito che faranno sprofondare le temperature di molti gradi sotto zero sugli stati nordorientali, fino a metà settimana.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati