10 marzo 2021
ore 13:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Piogge alluvionali e inondazioni alle Hawaii
Piogge alluvionali e inondazioni alle Hawaii

Durante la settimana condizioni di forte maltempo hanno coinvolto le isole Hawaii, nel mezzo del Pacifico, con situazioni che in diverse aree sono state del tutto alluvionali. Le piogge incessanti hanno portato gli accumuli pluviometrici su valori elevatissimi, anche fino a 600mm a Wahiawa, sull'Isola di Oahu, dove si trova la capitale hawaiana Honolulu. Sull'isola di Maui la diga di Kaupakalua ha cominciato a tracimare per l'ingente quantitativo di acqua ricevuto, facendo temere l'apertura di una falla all'interno della struttura.

Minuziosi controlli da parte delle autorità locali hanno portato per ora all'esclusione di di un danno strutturale, ma tutti i residenti a valle della diga sono stati fatti evacuare a scopo precauzionale ed ospitati in strutture di soccorso in zone non soggette ad eventuali inondazioni. La situazione rimane critica in tutto il territorio delle Hawaii, a causa delle numerose frane che si sono avute sulle zone collinari e montuose, che hanno portato alla chiusura di diverse vie di comunicazione.

Molti corso d'acqua sono esondati, allagando strade e terreni e danneggiando diverse abitazioni. Secondo alcuni residenti era da 25 anni che non si vedevano piogge di tale portata, tanto che in un giorno è caduto il quantitativo d'acqua che normalmente cade in mezzo mese. Le autorità hanno esortato tutti i residenti a tenersi lontani dalle strade e lontano da ruscelli, fiumi, canali sotterranei e canali di scolo, anche se asciutti. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso però nella seconda metà della settimana e dovrebbe favorire il deflusso delle acque e l'abbassamento della portata dei corsi d'acqua.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati