25 marzo 2021
ore 15:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Sono giornate difficili per gli stati meridionali degli USA, ormai da metà marzo alle prese con episodi di maltempo eccezionale, caratterizzato da violenti temporali grandinigeni, violente raffiche di vento e diversi tornado che si abbattono dal Texas al sud della East Coast. Un nuovo avviso è stato emesso per gli stai affacciati al Golfo del Messico, che coinvolge circa 50 milioni di persone da Texas, Louisiana e Arkansas al Mississippi, Alabama, Tennessee e Kentucky, per il serio rischio di altre pesanti inondazioni giovedì.

Già una settimana fa alcune su alcune zone del Mississippi e del Tennessee si sono scaricati fenomeni di maltempo eccezionale, con ben 56 tornado accompagnati da raffiche di vento fino a 130km/h e grandinate distruttive. A pilotare la nuova ondata di maltempo è una depressione alimentata da tiepide correnti in risalita dal Golfo del Messico lungo il suo bordo destro e da più fredde masse d'aria in discesa dagli stati nordoccidentali lungo quello sinistro.

Le ore più favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi ed eventuali tornado saranno quelle pomeridiane, con alcuni sconfinamenti più a nord e coinvolgimento anche dell'Ohio. Le ore notturne invece saranno meno propizie, ma forti temporali potranno comunque proseguire negli stati a maggior rischio. Eventuali tornado notturni potrebbero essere però ancora più pericolosi, cogliendo alla sprovvista la maggior parte dei cittadini che non avrebbero la possibilità di correre al riparo in anticipo.

A destare preoccupazione non sono però soltanto i possibili tornado, la grandine e i colpi di vento, ma anche i nuovi ingenti carichi di pioggia che andranno ad aggiungersi ai precedenti, accumulandosi su terreni già impregnati d'acqua e su tratti fluviali che non hanno ancora smaltito le precipitazioni precedenti. Il Lago Charles nella Louisiana, ad esempio, aveva già raggiunto il livello di tre metri e mezzo in seguito alle forti piogge di martedì, superando il livello di guardia, e il nuovo carico in arrivo non potrà che aggravare ulteriormente la situazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati