14 luglio 2022
ore 13:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
USA. Inondazioni in Virginia
USA. Inondazioni in Virginia

Nella notte tra martedì e mercoledì parte degli stati orientali degli USA hanno subito una pesante ondata di maltempo, con piogge e temporali di forte intensità e innumerevoli disagi. A farne le spese sono stati la Virginia sudoccidentale e il Tennessee nordorientale. Nella Contea di Buchanan, in Virginia, in poche ore i pluviometri hanno raccolto fino a 150mm di pioggia, con inevitabili conseguenze. Inizialmente 44 persone sono state date per disperse, anche se con il passare delle ore il numero si è parzialmente ridotto e fortunatamente nessuna vittima è stata segnalata.


Il maltempo ha provocato però diverse frane ed esondazioni, con intere abitazioni che sono state danneggiate o addirittura spostate dall'impeto delle acque, circa un centinaio secondo fonti locali. Difficoltà si sono avute anche nei collegamenti stradali, a causa delle frane che hanno ostruito le carreggiate e addirittura per alcuni ponti che sono crollati; si segnalano inoltre diversi black out. Il governatore della Virginia, Glenn Youngkin ha dichiarato lo stato di emergenza, per poter assistere i residenti della Contea di Buchanan più agevolmente.


Il maltempo ha colpito contemporaneamente anche il Tennessee, coinvolgendo soprattutto un campeggio, il Greenbrier Campground. Nei suoi dintorni i corsi d'acqua sono esondati e alcuni di questi hanno visto il loro livello crescere anche due metri in poche ore, mentre gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente raggiunto i 70/80mm. Le autorità sono dovute intervenire facendo evacuare tutte le persone presenti nel campeggio.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati