28 gennaio 2023
ore 15:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Ondata di gelo intenso e neve in arrivo negli USA
Ondata di gelo intenso e neve in arrivo negli USA

IN CANADA PUNTE DI -41°C. La fine di gennaio su gran parte degli USA sarà da brivido. Sulle gelide terre canadesi è in gestazione una massiccia irruzione di aria fredda che comincia già a farsi sentire sugli stati di confine, come Dakota, Minnesota, Wisconsin e Michigan. Qui si registrano valori minimi fino a -27°C, anche se poco hanno a vedere con le temperature che si raggiungono negli stati canadesi, dove la colonnina arriva a toccare punte addirittura di -41°C.

VERSO I -45°C AD INIZIO SETTIMANA IN CANADA. La prima parte della prossima settimana in Canada vedrà le temperature scendere ulteriormente, man mano che dall'Artico si riverserà la massa di aria glaciale. Tra gli stati di Alberta, Saskatchewan, Manitoba e Ontario sono previsti valori minimi anche di -45°C ed oltre tra lunedì e martedì, mentre mercoledì temperature simili potrebbero essere raggiunte anche su parte di Ontario e Quebec settentrionali. Meno rigido sarà il clima sulle aree meridionali, con Montreal che farà segnare punte di -15°C tra martedì e mercoledì.

ENTRO LUNEDI' PICCHI DI -30°C NEL NORD DEGLI USA. Nel corso di domenica la massa di aria gelida punterà verso sud e raggiungerà stati meridionali come l'Oklahoma, dove le isoterme a 1500m di quota toccheranno i -10°C sulle aree settentrionali, così come sul Texas nordoccidentale. Il cuore del gelo è atteso però sulla zona dei Grandi Laghi, destinati inevitabilmente ad incrementare il loro volume di ghiaccio. Non si raggiungeranno le condizioni di gelo estremo che hanno caratterizzato il periodo pre-natalizio su molti stati americani, ma tra domenica e lunedì le temperature minime crolleranno fin verso i -30°C su North Dakota e Minnesota, tra -15 e -20°C su città come Milwaukee e Chicago, martedì anche a Detroit.

NEVE IN PIANURA SUL MIDWEST. L'aria fredda che irromperà dal Canada attiverà un fronte che domenica attraverserà gli stati centro-orientali degli USA generando nevicate fino in pianura su parte del Midwest, in particolare su stati come Iowa, Missouri, Illinois e Indiana, mentre rovesci e temporali anche di forte intensità interesseranno stati più meridionali come Tennessee, Mississippi, Alabama e Georgia.

PRIMO WEEKEND DI FEBBRAIO, NUOVA IRRUZIONE GELIDA. Il freddo rimarrà pungente fino a metà settimana sugli stati nordorientali, anche se in progressiva attenuazione. Ma verso il prossimo weekend una nuova irruzione gelida potrebbe coinvolgere il North East, intensa quanto la precedente e accompagnata anche da sostenute raffiche di vento e bufere di neve.


Seguici su Google News


Articoli correlati