29 marzo 2023
ore 16:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Emergenza maltempo in California (Immagine di archivio)
Emergenza maltempo in California (Immagine di archivio)

Una nuova ondata di maltempo sta investendo la California dall'inizio di questa settimana. Si tratta ormai dell'ennesima fase caratterizzata da abbondanti piogge, cominciata dall'inizio dell'anno dopo un lunghissimo periodo di siccità. I terreni sono costantemente saturi d'acqua e in quota lo spessore del manto nevoso è in molti casi da record, anche di diversi metri. Nei primi giorni della settimana sono già caduti quasi 100mm di pioggia sulla costa centrale californiana ed entro le prossime 24 ore questi valori potrebbero quasi raddoppiare, con il serio rischio che molti alberi, la cui stabilità è già compromessa, crollino.



Sulle montagne della Sierra Nevada sono in corso nuove forti nevicate ed entro le prime ore di giovedì il totale dello spessore di neve fresca potrà localmente superare i 120cm sui settori settentrionali, con il limite pioggia-neve previsto a quote anche inferiori ai 1000m. Sui rilievi californiani il manto nevoso è al 228% del suo spessore medio per questo periodo dell'anno e nei prossimi giorni tale valore è probabile che venga incrementato. Molte strade di montagna sono ancora chiuse, a causa delle frane alle quote più basse o della troppa neve a quelle più elevate.




Intanto il Governatore della California Newsom ha allentato le restrizioni del 2021, volte a ridurre il consumo d'acqua a causa della scarsità di precipitazioni protrattasi per anni. La California esce quindi definitivamente dall'emergenza siccità, trovandosi ora in condizioni diametralmente opposte.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati