12 novembre 2021
ore 16:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Ci avviciniamo alla metà di novembre e l'inverno americano inizia a mostrare i muscoli, già in queste ore con una possente irruzione artico canadese verso gli stati settentrionali. A farne le spese con le prime nevicate sono per il momento gli stati verso il confine con il Canada, come Dakota, Minnesota e Wisconsin, vicini al profondo centro di bassa pressione alimentato dalla stessa colata artica, collocato sulla zona dei Grandi Laghi e destinato nel corso del weekend a spostarsi verso nordest.

Ma durante il fine settimana l'aria gelida dilagherà fin su tutto il Midwest, generando anche nevicate fino in pianura sabato su stati come Illinois, Indiana e Ohio. In questa occasione sugli stati confinanti con il Canada potrebbero accumularsi anche 5/10cm di neve in pianura e si tratterà delle prime nevicate della stagione su città come Chicago, Milwaukee e Madison, mentre sul Midwest temperature intorno o leggermente superiori allo zero non permetteranno accumuli rilevanti.

A brevissima distanza giungerà un secondo impulso artico, responsabile di nuove nevicate domenica sui Grandi Laghi e sul Midwest accompagnate da raffiche di vento che provocheranno vere e proprie bufere. Questa volta i fiocchi potrebbero fare la loro comparsa anche sugli stati della East Coast settentrionale, specie alle quote collinari.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati