12 maggio 2022
ore 12:25
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
North Carolina, l'Oceano inghiotte una casa
North Carolina, l'Oceano inghiotte una casa

E' stata una settimana particolarmente turbolenta per alcuni stati orientali degli USA, interessati da un'ampia zona di bassa pressione che è rimasta pressoché stazionaria poco al largo delle Carolinas. Oltre ad aver provocato abbondanti piogge è stata causa anche di forti venti che hanno innalzato la marea provocando pericolose mareggiate. A farne direttamente le spese sono stati gli Outer Banks, una sottile linea costiera del North Carolina che si spinge molto ad est inoltrandosi verso l'Oceano.

Martedì le mareggiate hanno letteralmente inghiottito due abitazioni che sorgevano sulla costa, portandole alla deriva e distruggendole. Fortunatamente non si sono avute vittime né feriti, perché i residenti erano già stati evacuati, mentre tutta la Ocean Drive che si estende lungo gli Outer Banks è stata chiusa al pubblico a scopo precauzionale.

Alcuni mesi fa un'altra abitazione costruita in riva al mare è stata inghiottita dall'Oceano Atlantico a Rodanthe, nella stessa zona del North Carolina. Ma le autorità locali hanno avvertito che nei prossimi giorni il persistere di vento e pioggia potrà causare altri danni su questa area della East Coast. Altre abitazioni con caratteristiche simili potrebbero subire una sorte analoga, a causa dell'insistenza dell'area di bassa pressione sul settore centro-meridionale della East Coast fin verso la fine della settimana.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati