28 marzo 2021
ore 12:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Alabama. Ingenti danni causati dai tornado negli ultimi giorni
Alabama. Ingenti danni causati dai tornado negli ultimi giorni

Il fronte perturbato che nelle ultime ore sta mettendo a dura prova gli stati meridionali degli USA continua a progredire verso est, scaricando piogge e temporali di forte intensità. A farne direttamente le spese nelle ultime ore sono stati Tennessee, Kentucky, North Carolina e Virginia, dove si sono avute grandinate eccezionali e distruttive con chicchi grandi fino a 5cm che hanno provocato danneggiamenti ad automobili ed edifici. Nel Tennessee si sono avuti diversi disguidi a causa del maltempo, accompagnato anche da violente raffiche di vento che hanno divelto alberi e pali della luce provocando black out.

Nella Carolina del Nord il forte vento ha causato danni ad edifici, mentre più ad ovest si stavano innescando nuovi tornado. Ne sono stati contati almeno 15 tra il Texas orientale, Arkansas e Tennessee, con nuovi carichi di pioggia che sono andati ad aggiungersi a quelli precedenti, iniziati già da una decina di giorni. I terreni sono impregnati d'acqua e il livello dei corsi d'acqua è decisamente elevato, tanto che molti sono gli allagamenti negli stati meridionali.

Intanto il fronte prosegue la sua marcia verso est e entro la giornata di domenica si prevede che raggiungerà la East Coast. I fenomeni più intensi sono attesi su Virginia, Carolinas, Georgia e Florida settentrionale, dopo aver coinvolto anche i settori orientali di Tennessee e Kentucky, con temporali, grandinate, intense raffiche di vento e nuovi probabili tornado. E non sarà finita, perché fino alla fine del mese altri episodi di forte maltempo potrebbero tornare a far visita agli USA, prendendo di mira soprattutto il comparto meridionale.




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati