7 marzo 2022
ore 16:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Almeno sette persone hanno persola vita sabato nell'Iowa a causa di un violentissimo tornado EF3 che ha ucciso quattro persone di una famiglia di una famiglia di cinque, più altri due parenti. Erano tutti riuniti all'interno della stessa abitazione nella Contea di Madison quando il tornado ha investito la loro casa radendola al suolo. Il fenomeno era inserito in un'ampia area tempestosa che ha attraversato l'intero Midwest provocando diversi danni ad abitazioni e non solo. Un'altra vittima a Charitone, sempre nell'Iowa.


La tempesta si è poi diretta verso la Interstate 80 investendo un camion all'altezza della città di Newton e ribaltandolo. Si contano molti altri danni per alberi sradicati, pali divelti dalle raffiche di vento che in alcuni casi hanno raggiunto e superando i 200km/h, linee elettriche distrutte.


Poche ore dopo l'Iowa è toccato al confinante stato dell'Illinois e successivamente all'Indiana, man mano che la linea temporalesca si spostava verso est. La stessa linea che ha interessato anche stati poco più a nord, come Wisconsin e Michigan, provocando fino a 70000 blackout tra sabato sera e domenica mattina.


Il National Weather Service ha confermato il giorno seguente che un altro tornado EF1 ha colpito la Contea di Benton, sempre nello stato dell'Iowa sabato sera, percorrendo 15km per circa 11 minuti, con raffiche di vento stimate in 180km/h. Altri tornado domenica sera hanno colpito più a sud stati come l'Arkansas, ferendo cinque persone e provocando ingenti danni a nord di Dover, dove una casa è stata completamente distrutta.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati