14 marzo 2023
ore 11:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Neve negli USA in un'immagine di archivio
Neve negli USA in un'immagine di archivio

Dalle gelide terre canadesi continuano ad affluire masse di aria dirette verso il Midwest americano che alimentano un'ampia zona di bassa pressione. Questa sta facendo rimpiombare parte degli USA in pieno inverno, generando tempeste di neve che stanno bersagliando le zone al confine con il Canada e in particolare quella dei Grandi Laghi, alle prese con il cosiddetto Lake Effect Snow. Si tratta dell'ennesima tempesta invernale che in questa stagione ha raggiunto gli stati nordorientali americani, dopo quella di inizio gennaio, la più pesante di tutte, che a fine dicembre 2022 ha provocato la morte di 39 persone nella Contea di Erie, affacciata alle coste dell'omonimo lago, con la città di Buffalo sommersa da oltre 120cm di neve fresca.

Intanto sullo stato di New York è già emergenza per le imminente intense nevicate che dalle prossime ore colpiranno le zone interne, dove lo strato di neve fresca potrà raggiungere o localmente superare i 30cm entro mercoledì. Prime a farne le spese saranno le città di Lowville, Fulton, Canandaigua, Rochester e Jamestown. Contemporaneamente sulla costa sono previste abbondanti piogge con forti venti da nordest che sferzeranno gli stati di New York, Vermont, Masachussetts, Connecticut e Maine con raffiche fino a 100km/h.


Sull'immediato entroterra le piogge si stanno trasformando in neve già in queste ore man mano che l'aria fredda valica il confine con il Canada e il peso della neve provoca il crollo di alberi con conseguenti ripercussioni sulla circolazione. L'ondata di maltempo invernale si esaurirà entro la sera di mercoledì, quando il centro del vortice sfilerà lungo le coste orientali del Canada. I rasserenamenti notturni favoriranno però un brusco calo delle temperature minime di giovedì, con valori ampiamente e diffusamente sotto zero fin sulla East Coast centro-settentrionale. A New York e Boston la colonnina è prevista scendere fino a -2°C, punte di -4°C sono attese invece sulle coste del Maine.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati