24 dicembre 2022
ore 10:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Si salvano solo gli stati occidentali dalla storica ondata di gelo che sta colpendo gli USA. Tutto il resto del continente americano è investito dalla massa d'aria glaciale che si è riversata dal Canada e prima ancora dalla Siberia, fino a raggiungere la East Coast, ma anche gli stati affacciati al Golfo del Messico. Le temperature erano scese in modo spaventoso già tra giovedì e venerdì sugli stati centrali, in alcuni casi anche di 30°C in poche ore o di 20°C in alcuni minuti, fino a toccare valori record per il mese di dicembre.

GELO FIN SU EAST COAST E GOLFO DEL MESSICO. Il cuore della massa d'aria glaciale è posizionato ora sul Midwest e le temperature sono scese fino a -20°C in Ohio e sul settore occidentale della Pennsylvania, fino a -19°C su West Virginia, Indiana e Illinois. Sulla East Coast le temperature sono scese fino a -12°C a Philadelphia, -11°C a New York, -10°C a Boston, ma sono sprofondati nel gelo anche stati costieri più meridionali come le Carolinas e la Georgia, con temperature fino a -5°C, mentre sulle località interne la colonnina precipita fino a -15°C. L'irruzione glaciale è accompagnata da venti tempestosi occidentali che stanno spazzando Midwest e North East e che nella zona dei Grandi Laghi superano abbondantemente i 100km/h, innescati da un profondo vortice che si è posizionato oggi sul Canada orientale.



Sono impressionanti anche i valori che si registrano sugli stati affacciati al Golfo del Messico, compresa la Florida settentrionale, con tutta la costa sotto zero e valori anche di -5°C a Tallahassee. Sulle zone interne settentrionali degli stessi stati si registrano punte di -10/-12°C nel Mississippi e Alabama.


LAKE EFFECT SNOW. Sulla zona dei Grandi Laghi sono in atto tempeste di neve provocate dal cosiddetto Lake Effect Snow che sta scaricando grandi quantitativi di neve sul Michigan e sul comparto occidentale dello stato di New York. A Buffalo intensi blizzard potrebbero far rimpiombare la città nel caos esattamente come un mese fa, quando fu sepolta da più di un metro di neve. La neve sta già cadendo accompagnata da raffiche di vento che raggiungono i 130km/h.




UNDICI VITTIME. Almeno undici persone hanno perso la vita in incidenti stradali, tre nel Kentucky, altre tre nel Kansas, una nel Missouri, quattro nell'Ohio in un mega tamponamento a catena che ha coinvolto contemporaneamente più di 50 veicoli nell'area di Sandusky. Negli stati di New York e New Jersey i governatori hanno emesso divieti di spostamento in alcune aree, a causa delle tempeste di gelo e neve che avrebbero reso troppo insidiosi i viaggi.


GRAVI DIFFICOLTA' NEGLI SPOSTAMENTI. Questa estrema ondata di gelo cade proprio nel periodo natalizio, caratterizzato da grandi spostamenti, ed inevitabili e pesantissime sono state le ripercussioni. Oltre 5000 voli sono stati cancellati, quasi 8000 hanno subito ritardi. I black out stanno mettendo in ginocchio il Midwest e il North East, con più di un milione di utenti rimasti senza corrente elettrica.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati