13 gennaio 2017
ore 9:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Mori TN
Mori TN

NEVE E GELICIDIO. La perturbazione provenuta dal Nord Europa ha interessato nella notte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse, in prevalenza di debole o moderata intensità. Ma non è stata l'intensità dei fenomeni a creare disagi, bensì la loro qualità. Le basse temperature presenti al suolo, in gran parte sotto zero, hanno fatto si che in molti casi i fiocchi di neve raggiungessero la pianura, come è successo sulla fascia pedemontana alpina ma anche sulla pianura del Triveneto. E dove i fiocchi non sono riusciti a raggiungere il suolo, sciogliendosi prima, si è avuto il fenomeno della pioggia congelantesi, ovvero del gelicidio.

TEMPORANEAMENTE CHIUSA PER NEVE LA MILANO VARESE. Nella notte è stato temporaneamente chiuso per neve il tratto di autostrada tra Milano e Varese, dove in breve tempo si sono accumulati fino a 10cm di neve oltre i 300/400m. Neve nella notte anche sulla Brescia Padova con accumuli di circa 5 cm.

Varese nella notte
Varese nella notte

GELICIDIO IN LOMBARDIA. In Lombardia, a parte la neve che ha imbiancato la fascia pedemontana, è stato l'insidiosissimo fenomeno del gelicidio a prevalere, laddove la pioggia non è riuscita a scalzare il cuscinetto freddo adagiato nei bassi strati. A Milano la temperatura è scesa fino a -1° nella notte, ma non è bastato a far si che nevicasse e le gocce di pioggia si sono congelate una volta toccato il suolo creando il vetrone, ovvero lastre di ghiaccio pericolose sia per la circolazione stradale che per i pedoni.

Gelicidio ieri sera sull'autostrada per Vasrese (Foto Daniele Venegoni)
Gelicidio ieri sera sull'autostrada per Vasrese (Foto Daniele Venegoni)
Merone CO
Merone CO

GELICIDIO ANCHE IN PIEMONTE ED EMILIA nella notte, su tratti della periferia di Torino ma anche sulla collina, dove la pioggia o la pioviggine è caduta con temperature comprese tra 0 e -2°. Gelicidio segnalato inoltre in Emilia tra Parma e Forlì, dove la pioggia cade con temperature tra 0 e -1° e crea diverse code e rallentamenti lungo i tratti autostradali della regione. Nevica abbondantemente invece sull'Appennino Emiliano oltre i 1300/1500m.


Seguici su Google News


Articoli correlati