11 agosto 2018
ore 17:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Nel pomeriggio di venerdì il medio versante adriatico è stato esposto a temporali piuttosto violenti che si sono formati sulle zone interne appenniniche e che successivamente, gonfiandosi in breve tempo, sono riusciti a sconfinare fino alle zone costiere. E' stato il caso soprattutto dell'Abruzzo, dove si è generata una super cella temporalesca che ha coinvolto il Teramano e il Chietino con temporali anche di forte intensità, accompagnati da numerose fulminazioni, grandinate e colpi di vento.

I Vigili del Fuoco in servizio nelle sedi di Teramo, Nereto e Roseto degli Abruzzi sono stati impegnati in una ventina di interventi in seguito al violento temporale, per far fronte ad alberi caduti e sradicati dalle raffiche di vento e ai molti allagamenti avvenuti in scantinati e piani semi interrati.

All'alba di sabato si segnala solo qualche temporale sul Veneziano al confine con il Friuli, proseguito per parte delle ore notturne, mentre sul resto d'Italia la situazione si mantiene del tutto tranquilla.

PROSSIME ORE. Ma nel pomeriggio si attiveranno nuovi temporali in prossimità della fascia alpina centro-orientale, con possibili sconfinamenti alla pianura veneta e a quella friulana. Altri temporali attesi sull'entroterra ligure, ma le zone appenniniche interessate dai fenomeni più intensi saranno quelle della dorsale meridionale, dalla Campania alla Calabria con sconfinamenti alla costa ionica. Temporali anche sul Salento e in Sicilia sulla zona etnea. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati