24 aprile 2021
ore 12:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Tornado USA. Immagine di archivio
Tornado USA. Immagine di archivio

Gli stati meridionali degli USA sono alle prese con fenomeni di estremo maltempo, innescato da una saccatura di bassa pressione che si sta spostando dal Texas verso est, diretta verso le zone meridionali della East Coast. Ne è conseguito un venerdì particolarmente perturbato proprio sul Texas, dove si sono avuti violenti temporali e numerosi tornado, spesso accompagnati da grandinate che in alcuni casi sono risultate devastanti.

Almeno tre tornado sono stati avvistati tra le città di Quanah, Crowell e Lockett, nel nord del paese quasi verso il confine con l'Oklahoma. La linea temporalesca intanto si sta spostando verso est consentendo un miglioramento, ma nuovi intensi rovesci e temporali sono attesi nel corso di sabato su Arkansas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Georgia, fino a sfociare sulla cosa atlantica.

Insieme ad essi saranno da preventivare altri tornado e grandinate, con raffiche di vento anche superiori ai 100km/h. Solo da domenica si andrà verso un generale miglioramento delle condizioni, quando la linea temporalesca si sarà ormai spostata in Atlantico e da ovest si sarà ripristinata la stabilità atmosferica.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati