20 agosto 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Temporali diurni diffusi al Centro-Sud
Temporali diurni diffusi al Centro-Sud

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Anche nel pomeriggio di oggi, lunedì, diffusi temporali si sono innescati in prossimità dell'arco alpino ma soprattutto al Centro-Sud, seguendo la dorsale appenninica dalla Toscana fino alla Calabria. In Abruzzo, a L'Aquila, anche oggi si è scaricato un intenso temporale che in alcune decine di minuti ha scaricato oltre 40mm di pioggia, facendo scendere il termometro da 24 a 18°C. Temporali anche nell'entroterra laziale che si sono spinti fino a lambire parte delle coste centro-meridionali, mentre una decisa grandinata ha interessato i settori nordorientali di Roma, con chicchi grandi come noci e temperatura crollata in mezz'ora da 36 a 23°C, creando diversi disagi alla circolazione per la caduta di alberi.

Temporali e locali grandinate inoltre su gran parte di Campania, Calabria e Basilicata, con frequenti sconfinamenti alle coste tirreniche. Temporali con grandine inoltre in Puglia nel Foggiano, in Sardegna su parte dell'entroterra con sconfinamenti alle coste occidentali ed accumuli pluviometrici anche di una quarantina di millimetri sul Sassarese. A Ferrandina, nel Materano, diversi alberi sono caduti sulla SS407, sradicati dalle forti raffiche di vento e dalle piogge torrenziali.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Dal pomeriggio inoltrato di domenica fino all'alba di oggi, lunedì, diversi sono stati gli episodi temporaleschi anche di forte intensità che si sono scaricati su buona parte del Centro-Sud Italia, isole comprese. A partire dai nubifragi accompagnati da grandine in Abruzzo sull'Aquilano, così come nel Matese (Molise). Proprio a L'Aquila domenica pomeriggio si è scatenato un violento temporale che ha provocato ingenti allagamenti a strade, sottopassi e scantinati, tanto che per far fronte alla situazione si è dovuti intervenire con tre pompe idrovore per abbassare il livello dell'acqua sulle strade ed è stato aperto il COC, Centro Operativo Comunale.

A Campitello Matese (CB) il forte temporale è stato accompagnato da un'intensa grandinata che ha ricoperto strade e prati di bianco, tanto da creare un paesaggio che ricordava la stagione invernale.

In serata poi i fenomeni sulla dorsale peninsulare si sono attenuati, ma sono proseguiti invece sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia, in particolare sul versante settentrionale dell'isola affacciato al Tirreno. Nel Palermitano per tutta la notte si sono susseguiti temporali anche di forte intensità, con accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte raggiungono i 60mm nella zona di Cefalù.

PROSSIME ORE. La Sicilia continuerà ad essere interessata da temporali, che nel pomeriggio si concentreranno sulle zone interne risultando localmente anche intensi, con sconfinamenti alla costa ionica. Temporali inoltre sulle zone interne sarde, con sconfinamenti alla costa occidentale e a quella meridionale. Temporali diffusi si innescheranno dal pomeriggio lungo la dorsale appenninica dal settore laziale-abruzzese verso sud, anche forti su Campania, Lucania e Calabria, con frequente interessamento delle coste tirreniche. Qualche fenomeno atteso sulla Puglia interna. Temporali diurni infine sull'arco alpino, con sconfinamenti alle Prealpi lombardo-venete e trentine. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati