7 agosto 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Forti temporali hanno interessato il Nord
Forti temporali hanno interessato il Nord

Nel corso del pomeriggio di lunedì intensi temporali si sono attivati a partire dall'arco alpino, dando luogo anche a nubifragi. Uno di questi si è scatenato in Valle d'Aosta ed ha provocato una gigantesca frana non lontano da Courmayeur, alle pendici del Monte Bianco. Un importante smottamento ha provocato l'esondazione di un torrente in Val Ferret attivando una colata di detriti che ha inghiottito diverse auto, tra cui quella in cui si trovavano due turisti milanesi che hanno perso la vita.


Contemporaneamente altri temporali si sono spinti verso la pianura piemontese e hanno dato luogo a violente grandinate a Torino, dove alcune strade sono state allagate e sono caduti chicchi di grandine di dimensione di alcuni centimetri.

 

Altri temporali hanno interessato anche il resto dell'arco alpino fino al settore veneto, ma è dalla tarda serata di lunedì che nuovi fenomeni di una certa intensità hanno preso consistenza tra Piemonte e Lombardia. In questo caso si sono avuti temporali e acquazzoni dal Canavese, Biellese e Verbano verso est, fino a Comasco e Lecchese, dove in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 50mm. Forti temporali anche più ad est, fino alle valli bergamasche, ma con accumuli più contenuti e fenomeni che hanno subito un generale esaurimento nella notte.

PROSSIME ORE. Dopo la tregua in corso in mattinata, nuovi temporali si attiveranno dal pomeriggio. Fenomeni attesi sull'arco alpino a partire da quello occidentale in Valle d'Aosta, ma anche sulle vallate orientali lombarde, Trentino, Alto Adige e Dolomiti venete. Attesi sconfinamenti entro sera in pianura, specie su Piemonte e Veneto. Temporali previsti inoltre sull'Appennino centro-settentrionale, dal settore tosco-emiliano a quello laziale-abruzzese e più a sud tra Campania e Daunia. Possibili focolai temporaleschi su Sila e Salento. Attenzione alla Sardegna, dove sono previsti intensi temporali sulle zone interne con frequenti sconfinamenti alla costa occidentale. Fenomeni isolati, infine, sulle zone interne della Sicilia settentrionale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati