20 maggio 2023
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo, Sicilia e Calabria con maltempo e forte vento
Cronaca meteo, Sicilia e Calabria con maltempo e forte vento

AGGIORNAMENTO ORE 20. PIOGGE ABBONDANTI E TEMPORALI SU CATANESE E MESSINESE. Il maltempo non dà tregua sulla Sicilia orientale, dove persistono forti piogge accompagnate da frequenti temporali che bersagliano Catanese e Messinese. Sul versante meridionale dell'Etna si registrano accumuli pluviometrici di oltre 115mm.

AGGIORNAMENTO ORE 18,30. SICILIA, MAREGGIATE SUL LITORALE IONICO. I forti venti sudorientali che spazzano la Sicilia stanno provocando mareggiate sulla costa ionica. Nel Messinese, a Santa Margherita, le onde hanno raggiunto la SS114 trasportando acqua e detriti. Sul posto sono intervenuti i tecnici e i funzionari dell'Anas che stanno provvedendo a sistemare l'opportuna segnaletica ed è stata attivata anche la Protezione civile. Sull'entroterra il vento si è fatto ancora più impetuoso rispetto a questa mattina, nel pomeriggio le raffiche hanno raggiunto i 140km/h nel Messinese.

AGGIORNAMENTO ORE 17. CALABRIA, BLOCCATI I COLLEGAMENTI MARITTIMI. Gli aliscafi a causa del maltempo e dei forti venti per tutta la giornata di oggi non effettueranno il servizio di trasporto, mentre le navi da Villa San Giovanni verso la Sicilia e viceversa stanno viaggiando ma ci sono rallentamenti e difficoltà (Fonte Reggio Today).

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. MALTEMPO SICILIA, ALLAGAMENTI NEL CATANESE. Continua ad imperversare il maltempo sulla Sicilia orientale. Sul Catanese si registrano già i primi allagamenti a Misterbianco, con alcune auto in panne.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. CALABRIA, CAMION RIBALTATO PER FORTE VENTO. A causa delle forti raffiche di vento orientale che spazzano la Calabria un camion si è ribaltato in autostrada all'altezza del viadotto Favazzina. Proprio per il forte vento è stato istituito il divieto di transito ai veicoli telonati, furgonati e caravan tra lo svincolo di Mileto della A2 Autostrada del Mediterraneo e lo svincolo di Reggio Calabria dell'Autostrada A2 Diramazione Reggio Calabria, in entrambe le direzioni.

AGGIORNAMENTO ORE 14. SICILIA, MESSINA. LE RAFFICHE DI VENTO FANNO CROLLARE UNA VETRATA IN STRADA. Si segnalano nuovi danni provocati dal forte vento nel Messinese. In viale San Martino, a Messina, le violente raffiche hanno fatto crollare una vetrata dai piani alti di un edificio sulla strada sottostante. Fortunatamente in quel momento non vi erano passanti in transito e non si sono avute ulteriori conseguenze.

AGGIORNAMENTO ORE 13. CALABRIA, FORTE VENTO, ALBERO SRADICATO, UNA VITTIMA. Anche la Calabria è colpita da venti molto intensi che superano i 100km/h sulla costa tirrenica meridionale. A Reggio Calabria le raffiche hanno sradicato un albero di grandi dimensioni che è caduto su una persona mentre portava fuori i suoi cani, nella zona sud della città, a Gebbione, uccidendola. Inoltre gli alberi che costeggiano viale Galileo Galilei sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento e alcuni hanno avuto i rami spezzati.

SITUAZIONE ORE 11. Dalla Tunisia è in risalita verso l'Italia un nuovo vortice afro-mediterraneo, intorno al quale si sviluppa una perturbazione responsabile di condizioni di maltempo sui settori orientali dell'isola, in estensione alla Calabria. Oltre alle piogge, destinate ad intensificarsi notevolmente nelle prossime ore, soffiano forti venti da est-sudest che stanno dando luogo ad alcune criticità sul Messinese.

FORTE VENTO SULLA A19 PALERMO CATANIA, CHIUSA L'AUTOSTRADA. Soffiano venti burrascosi sulla Sicilia orientale con raffiche che hanno superato i 110km/h sul tratto autostradale a Capo d'Orlando, facendo cadere un albero sulla carreggiata, tanto che è stato chiuso al traffico. Le raffiche hanno provocato danni e alcuni tetti sono divelti nei pressi di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono al lavoro sei squadre dei Vigili del Fuoco. La polizia sta bloccando i mezzi sulla SS113 sconsigliando la circolazione.

Danni a Capo d'Orlando
Danni a Capo d'Orlando

EOLIE ISOLATE. A causa del forte vento e delle mareggiate sono bloccati i collegamenti con le isole Eolie. A Lipari risulta allagato Sottomonastero, parte finale di Canneto invasa dai marosi (Fonte Messina Today).

PIOGGIA E SABBIA DAL SAHARA. Il vortice proveniente dalla Tunisia si sta trascinando un grande quantitativo di sabbia di provenienza sahariana che cade insieme alla pioggia, depositandosi al suolo e rendendo scivoloso l'asfalto sulle zone di Enna, Ragusa, Siracusa ma soprattutto Catania e Messina.

PROBLEMI ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA. Si segnalano rallentamenti sulla Messina-Palermo mentre risulta chiuso il tratto da Brolo a Capo d'Orlando per la presenza di alberi sui binari. In corso l'intervento dei tecnici per ripristinare la piena funzionalità della linea. Attivato servizio sostitutivo dei bus per i treni Regionali limitati o soppressi (Fonte Messina Today).

SI INTENSIFICANO LE PIOGGE SUL REGGINO. Il maltempo si sta estendendo alla Calabria e sul Reggino si segnalano rovesci a tratti intensi, anche se per ora gli accumuli pluviometrici sono ancora contenuti.


Seguici su Google News


Articoli correlati