17 maggio 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16. ROVESCI AL NORDOVEST E CENTRO ITALIA, SI ATTENUANO LE PIOGGE IN EMILIA ROMAGNA. Piogge di debole o moderata intensità stanno interessando il Piemonte, specie occidentale, con coinvolgimento anche di Liguria e Valle d'Aosta. Si segnala anche qualche pioggia tra Veneto e Friuli VG, sempre debole o al più localmente moderata. Si stanno cominciando ad attenuare le piogge in Emilia Romagna, alle prese con una drammatica alluvione. Sul resto d'Italia si segnalano invece piogge e rovesci sparsi su buona parte delle regioni centrali, specie interne, pur con alcuni sconfinamenti alla Maremma e alla costa adriatica. E' in corso qualche temporale sull'entroterra laziale. Al Sud locali fenomeni temporaleschi sul Molise e rovesci su medio-alta Puglia e tratti delle zone interne di Campania e alta Calabria.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. SALE A NOVE IL BILANCIO DELLE VITTIME PER L'ALLUVIONE IN ROMAGNA. Continua a salire il drammatico bilancio delle vittime per l'alluvione che sta colpendo la Romagna, ora arrivato a nove. Tra queste una donna che è stata trascinata dalla furia delle acque da Cesena fino al mare e un uomo che è stato travolto da una frana a Casale di Calisese, in provincia di Forlì Cesena. Sono 13 mila le persone sfollate, 50 mila utenze rimaste senza corrente elettrica, 21 i fiumi esondati.

Faenza:

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA. SALE A SETTE IL BILANCIO DELLE VITTIME. Accertate 3 in provincia di Forlì, 4 in provincia di Cesena. In più una persona è stata individuata in un'auto tra Solarolo e Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, ma non è ancora stato possibile raggiungerla e al momento rimane tra i dispersi. Sono migliaia gli sfollati.

AGGIORNAMENTO ORE 12. SI ATTENUANO LE PIOGGE IN ROMAGNA, SONO TRE LE VITTIME. La situazione estremamente critica ma nel corso della mattinata le piogge hanno subito un'attenuazione sulla Romagna e poi anche sull'Emilia orientale. Sono cessate sulla costa tra Ravennate e Riminese, così come sull'Appennino romagnolo orientale verso San Marino e confine con le Marche. Il bilancio fino ad ora è di tre vittime e tre dispersi.

A14 Forlì Cesena:

AGGIORNAMENTO ORE 10. CAMPANIA, SEGNALATO TORNADO A POMIGLIANO D'ARCO. Nella zona di Napoli a Pomigliano d'Arco è stata avvistata un tornado intorno alle ore 9.

SITUAZIONE ORE 9. All'altezza del entro Italia rimane in azione il vortice depressionario intorno a cui sta ruotando una perturbazione responsabile di maltempo su molte delle nostre regioni da nord a sud. Nel corso delle prossime ore tuttavia la circolazione depressionaria andrà gradualmente indebolendosi e con essa anche il maltempo, seppur molto lentamente in giornata.

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. Le condizioni alluvionali che stanno colpendo l'Emilia orientale e la Romagna hanno provocato già due vittime tra Forlì e Cesena, oltre a un migliaio di evacuati. La maggior parte dei corsi d'acqua ha superato la terza soglia di guardia con conseguenti esondazioni, rotture di argini e estesissimi allagamenti. In 458 ore sono caduti fino a 250mm di pioggia sull'Appennino forlivese e imolese, circa 200mm sulla fascia pedemontana, il doppio di quella che cadrebbe in due mesi. La regione è bloccata, sono in corso le operazioni di soccorso che durano da  tutta la notte senza sosta. Nelle ultime ore però i fenomeni si sono attenuati sulla Romagna.

Cesena:

Faenza:

Forlì:

MALTEMPO NELLE MARCHE. Anche sulle Marche il maltempo sta colpendo duro sulle Marche, seppur meno intensamente di ieri. Gli accumuli pluviometrici superano i 60mm nell'Ascolano, i fiumi hanno una portata molto elevata ma è stata scongiurata la loro esondazione a Pesaro e Senigallia, seppur di pochissimo.

PIOGGE E ROVESCI SUL RESTO DELLA VAL PADANA. Il ramo più settentrionale della perturbazione sta coinvolgendo parte della Val padana con fenomeni su basso Piemonte, bassa Lombardia, Veneto e Friuli VG, mentre le precipitazioni sono prevalentemente assenti sull'alta Val Padana e sull'arco alpino.

ROVESCI E QUALCHE TEMPORALE SU LAZIO E SUD PENINSULARE. Sul resto del Centro Italia si segnalano alcuni rovesci sul Lazio e Toscana, prevalentemente sulle zone interne, mentre al Sud i fenomeni interessano Campania e alta Puglia, con qualche temporale sulla Calabria tirrenica.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in intensificazione sul Piemonte, piogge sparse in Liguria, specie di Levante, qualche pioggia in Lombardia fino a sera, fenomeni in attenuazione nel corso della giornata su Friuli VG e Veneto, pur con permanenza di cieli nuvolosi. Piogge inizialmente ancora abbondanti in Emilia Romagna, seppur in graduale attenuazione nel corso della giornata e in esaurimento entro sera. Al Centro instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio su Marche e interne laziali, rovesci diffusi in Abruzzo, fenomeni che invece tenderanno ad attenuarsi sul versante tirrenico, specie la sera sulle coste. Al Sud schiarite in Sicilia, instabilità diffusa sulle peninsulari con rovesci più frequenti nella prima parte della giornata su Campania, alta Calabria tirrenica e alta Puglia, anche con temporali, ma in generale attenuazione in serata. In Sardegna variabilità con qualche piovasco tra il pomeriggio e la sera sulle zone centro-settentrionali. Venti ancora tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sul Centro Italia, ma in graduale attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati