18 luglio 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI FIN SULLE COSTE DEL MEDIO-BASSO TIRRENO. Sono diversi gli sconfinamenti temporaleschi che stanno impegnando le coste tirreniche centro-meridionali nel corso del pomeriggio di oggi, domenica. Qualcuno si spinge fin verso il litorale laziale meridionale, più frequenti invece su quello campano e dell'alta Calabria. Altri temporali piuttosto organizzati stanno impegnando la Sila, il Reggino e il Messinese. Temporali inoltre su Basilicata e Salento.

FORTI TEMPORALI IN PUGLIA, DUE TROMBE MARINE. Nel pomeriggio temporali si sono sviluppati in Puglia, soprattutto sui litorali affacciati al Golfo di Taranto. I più intensi hanno coinvolto il Leccese occidentale, con accumuli pluviometrici di oltre 70mm a Santa Maria di Leuca. Almeno due trombe marine sono state avvistate, una al largo di Taranto e l'altra sulla costa di fronte a Gallipoli.

A PALERMO VIOLENTO NUBIFRAGIO NELLA NOTTE. VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE. E' stato un nubifragio molto violento quello che nella notte si è scaricato su Palermo, a partire dalle ore 4 circa. Ne sono conseguiti diversi allagamenti con alcune auto rimaste intrappolate nell'acqua e alberi caduti. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire a partire dalle 4 del mattino per soccorrere gli automobilisti e per prosciugare le aree allagate dall'acqua che è entrata anche in alcune abitazioni.

TROMBE MARINE IN ABRUZZO. Forti temporali stanno bersagliando Abruzzo e Molise e iniziano ad inoltrarsi sulle zone interne fino a raggiungere il confine con la Campania. Intanto in mattinata almeno due trombe marine sono state osservate di fronte al litorale di Vasto.

18072021
18072021
Tromba marina di fronte a Vasto (Foto di Lucho Zornetta)
Tromba marina di fronte a Vasto (Foto di Lucho Zornetta)

SITUAZIONE. Il vortice depressionario provenuto nei giorni scorsi dall'Europa centro-settentrionale continua la sua corsa verso sud e si sta portando ora verso le nostre regioni meridionali, posizionandosi questa mattina sul basso Tirreno e intorno al suo centro agisce un complesso sistema frontale che impegna ancora parte delle nostre regioni. In particolare sono quelle orientali in genere e il Sud alle prese con l'instabilità, che in alcuni casi si sta mostrando particolarmente marcata provocando rovesci e temporali anche intensi.

FORTI TEMPORALI IN SICILIA. Il ramo meridionale del fronte sta interessando il Sud Italia, in particolare la Sicilia dove sono in corso temporali anche violenti sulle aree settentrionali. In particolare Messinese occidentale e Palermitano sono alle prese con violenti temporali che nelle ultime ore hanno portato gli accumuli pluviometrici a sfiorare i 100mm. Rovesci e temporali si sono spinti verso l'interno raggiungendo Madonie e Nebrodi, lasciando però all'asciutto le aree meridionali dell'isola.

ANCHE LA CALABRIA ALLE PRESE CON ALCUNI TEMPORALI. L'instabilità che sta colpendo la Sicilia coinvolge anche la Calabria con qualche rovescio o temporale sul basso versante tirrenico. Contemporaneamente una cella temporalesca distaccata dal fronte agisce sullo Ionio sfiorando il Crotonese.

IL GARGANO ANCORA BERSAGLIATO DALL'INSTABILITA'. Dopo i violenti temporali di ieri anche la domenica comincia con la Puglia settentrionale alle prese con piogge e temporali che dal Gargano si portano verso il Tavoliere, anche se si tratta di fenomeni meno intensi rispetto a 24 ore fa.

ROVESCI E TEMPORALI TRA MARCHE ED UMBRIA. Dopo la tromba marina che sabato ha spazzato il litorale di Falconara anche la giornata di oggi resta caratterizzata da una marcata instabilità. Piogge e temporali risultano più attenuati sulle coste ma si concentrano sulle zone interne con ulteriori accumuli di oltre 40mm. Diffusi sconfinamenti all'Umbria, dove però le precipitazioni risultano più attenuate.

METEO PROSSIME ORE. Schiarite su Nordovest, medio-alto Tirreno e Sardegna, pur con un po' di variabilità diurna sulle zone alpine con qualche piovasco lungo i confini con la Francia. Variabilità al Nordest con qualche rovescio più frequente in prossimità della fascia alpina, ma tra tardo pomeriggio e sera alcuni rovesci o focolai temporaleschi in sconfinamento alle pianure di Veneto, est Lombardia, est Emilia e Romagna. Decisamente più instabile sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e temporali più frequenti sulle zone interne, in Campania e Calabria, ma anche Basilicata, localmente forti e accompagnati da grandine con possibili nubifragi; alcuni rovesci in sconfinamento nel pomeriggio alle coste tirreniche centro-meridionali, ma in attenuazione in serata. Instabile in Sicilia, specie al mattino sulle aree nordorientali con temporali anche di forte intensità. Tende a migliorare invece sulle coste adriatiche centro-meridionali dalle Marche alla Puglia, con schiarite a tratti ampie. Temperature stabili o in lieve rialzo. Ventilazione ancora tesa di Maestrale, di Tramontana sul medio-alto Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati