19 settembre 2017
ore 14:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

Un vortice depressionario ha raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali e dal suo centro si dirama una perturbazione che determina condizioni di maltempo su parte dello Stivale. A farne le spese sono prima di tutto il Triveneto e l'Emilia Romagna, alle prese con piogge e qualche temporale ed accumuli pluviometrici che superano localmente i 30mm nel Modenese.

NEVE FINO A 1500M SUL TARVISIANO. Le temperature stanno subendo una continua flessione, a causa dell'afflusso di aria più fredda che scende dalle latitudini nord europee e converge all'interno del vortice depressionario. Sulle Dolomiti lo zero termico è sceso anche al di sotto di 2000m, tanto che il limite pioggia-neve è calato fino a 1600/1700m ma localmente i fiocchi riescono a spingersi anche a 1500m sul Tarvisiano. Notevole il raffreddamento anche in pianura, con la colonnina che alle ore 13 oscilla tra 13 e 15°C tra Nordest ed Emilia. Nel video seguente la nevicata di questa mattina al Rifugio pertini, nelle Dolomiti di Fassa:

Il calo termico sta coinvolgendo anche la dorsale appenninica settentrionale, con gli 0° che hanno ormai raggiunto i 2000m sulla dorsale tosco-emiliana e i fiocchi che cadono fino a 1800m in prossimità del Monte Cimone. Piogge e qualche temporale si spingono fino alle Marche ed interessano tratti del Sud peninsulare, ma con minore intensità.

PREVISIONI. Tra il pomeriggio e la sera il maltempo inizierà a mollare la presa al Nordest, dove in tarda serata giungeranno le prime schiarite da ovest. Proseguiranno le piogge sull'Emilia Romagna con altre nevicate dai 1800/1900m sull'Appennino. Una spiccata variabilità interesserà le regioni centrali con rovesci e qualche temporale più frequenti su Marche, Lazio e interne abruzzesi, mentre al Sud piogge intermittenti e qualche interesseranno prevalentemente il versante tirrenico della Penisola

Monte Acomizza
Monte Acomizza
Rifugio Lagazuoi
Rifugio Lagazuoi
Folgarida
Folgarida
Monte Lussari
Monte Lussari


Seguici su Google News


Articoli correlati